Modelli numerici nelle previsioni del tempo, se ne parla al Salone Estense di Varese

Venerdì 21 maggio, alle ore 20, si terrà la prima conferenza in presenza dopo molti mesi. Relatore sarà Simone Scapin, fisico e meteorologo del Centro Geofisico Prealpino

Generica 2020

La Società Astronomica G.V.Schiaparelli riparte con le manifestazioni culturali in città, in presenza. Come ogni anno è stato preparato un denso programma di eventi, alcuni presso l’Osservatorio di Campo dei Fiori, ed altri a Varese.

Venerdì 21 maggio, alle ore 20, presso il Salone Estense del Comune di Varese verrà tenuta la prima conferenza in presenza dopo molti mesi. Relatore sarà Simone Scapin, fisico e meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, che parlerà di “Modelli numerici nelle previsioni del tempo”. Saranno descritti i modelli di previsione, che sono gli strumenti più moderni e potenti a disposizione del meteorologo. Dopo alcune nozioni sulla storia della previsione numerica e dei suoi limiti, si illustreranno le caratteristiche dei modelli globali e locali e come nascono le previsioni dei bollettini e delle app per smartphone che usiamo quotidianamente. Sarà illustrata la ragione dell’incertezza delle previsioni su più giorni e come si cerchi di stimarla, e verranno presentati alcuni esempi dei prodotti di un modello numerico.
La partecipazione alla serata è gratuita, ma, a causa delle normative anti Covid, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it entro le ore 12 di venerdì 21 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.