Un pomeriggio alla scoperta della Collegiata di Castiglione Olona
A guidare la visita in programma martedì 18 maggio sarà la conservatrice Laura Marazzi

Perdersi tra gli affreschi di Masolino e dei maestri toscani per un pomeriggio tutto dedicato all’arte e alla storia. Il 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei, il museo della Collegiata organizza una vista guidata in compagnia della conservatrice Laura Marazzi.
Per partecipare è necessario prenotare via mail all’indirizzo didattica@museocollegiata.it. I posti disponibili sono dodici e il prezzo a persona è di dieci euro.
Nella Collegiata, ormai vicina al sesto centenario, si possono ammirare il ciclo della Vergine di Masolino e le vivaci storie dei santi Stefano e Lorenzo di Paolo Schiavo e del Vecchietta. Nel battistero, invece, sempre Masolino racconta con la sua arte le vicende di Giovanni il battista. Nelle sale museali sono inoltre esposti dipinti, codici miniati, oreficerie, sculture: un patrimonio di recente restaurato e al centro di nuovi studi.
Durante la passeggiata tra Collegiata, antica canonica e battistero, si raccontano anche quali sono state le nuove sfide che il Museo ha affrontato e quali idee sono scaturite dalle difficoltà degli ultimi tempi: dall’iniziativa #pensieripositivi fino al progetto “Collegiata terra cielo”, finanziato da Fondazione Cariplo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.