Alla Ghiggini i colori dell’anima
Dal 19 giugno una mostra mette in dialogo opere pittoriche con ritratti fotografici di Mario Chiodetti

“I colori dell’anima” è il titolo del progetto che caratterizzata la stagione espositiva estiva della galleria Ghiggini di Varese. La mostra a partire dal 19 giugno è una collettiva in cui, a una serie di ritratti fotografici realizzati da Mario Chiodetti dedicati all’indagine dell’universo femminile rigorosamente attraverso l’utilizzo del bianco e nero, vengono abbinate opere scelte di artisti proposti dalla galleria. Il filo conduttore dell’esposizione è la volontà di rendere omaggio da una parte al fascino e alla “verità” che emerge semplicemente da uno sguardo e dall’altra alle diverse sensibilità che solo i pittori, gli scultori e i disegnatori sono in grado di comunicare attraverso una gestualità muta fatta di segni, modellazioni e colori.
Gli artisti in mostra: Federico Romero Bayter, Giulia Bonora, Debora Fella, Angela Grimoldi, Giulio Locatelli, Margherita Martinelli, Franco Matticchio, Alice Secci e Giorgio Vicentini.
«In epoca di Covid e timore generalizzato – scrive Mario Chiodetti – non è stato facile continuare a lavorare e a ricercare, a progettare e a condividere idee, ma la passione debella anche i virus e mi ha consentito di percorrere questo tratto di strada, e compiere la ricerca curiosa di una bellezza un po’ fuori dagli schemi, nel contempo classica e astratta, bizzarra ed elegante. Ho ripreso, dopo vent’anni, il lavoro compiuto sui ritratti femminili dedicati alle varie espressioni dell’arte, fotografando musiciste, scrittrici, attrici, ma anche donne che lavorano nei più svariati settori, rendendo visibile la loro bellezza a volte nascosta. La magia del bianco e nero è, infatti, quella di rivelare il “colore” dell’anima, la fugacità delle emozioni, il pensiero che traccia lo sguardo. Rivelazioni preziose che rendono l’immagine una sorta di muta confessione del carattere e dei sentimenti, un racconto sospeso che soltanto l’osservatore può dipanare e leggere con la propria consonante sensibilità».
“I colori dell’anima”
inaugurazione su invito
Periodo mostra: 19 giugno – 11 settembre 2021
Orario: da martedì a venerdì 16-19; sabato 10-12.30/16-19 Mese di agosto: apertura su appuntamento
GHIGGINI 1822 – Galleria d’arte – Via Albuzzi 17 – Varese – 3518322126 – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.