Castano e Samarate accolgono i bambini da Chernobyl
Sono i due centri di riferimento in provincia di Milano e di Varese per l'accoglienza di ventuno bambini, che saranno ospitati anche da famiglie di Busto, Cardano al Campo e Ferno

L’Associazione Noi con Voi odv di Samarate questo pomeriggio ha riabbracciato i bambini ucraini dell’Associazione “Difendere i bambini di Chernobyl di Vishneve e Malyn.
I 21 bambini accompagnati dalla residentessa Kunytska Tetiana sono stati accolti dalle emozionatissime famiglie di Samarate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Castano Primo e Ferno – nella zona di Malpensa – che li ospiteranno quest’estate per una vacanza di risanamento terapeutico.
Presenti all’appuntamento, per un saluto istituzionale, Linda Farinon assessore all’Istruzione del Comune di Samarate e Giuseppe Pignatello sindaco di Castano Primo.
«Aspetto i ragazzi in Municipio per fasteggiare insieme il loro ritorno in Italia, dopo mesi complicati e pieni di incognite per tutti» dice il sindaco samaratese Enrico Puricelli. «Veder crescere il numero delle famiglie coinvolte nel progetto è un segnale importante. Ringrazio tutti i membri dell’Associazione Noi con voi per il prezioso lavoro sociale che portano avanti con instancabile passione. Questi progetti terapeutici permettono di allontanare i bambini per tempi prolungati da zone ancora contaminate da elementi radioattivi. E’ un esperienza meravigliosa vedere la gioia nei loro volti».

Con l’ospitalità offerta dalle famiglie si consente ai ragazzi una dieta alimentare sana respirando un’aria priva di quegli elementi tossici. “L’associazione Noi con Voi è felice di essere riuscita in questa impresa nonostante le innumerevoli difficoltà di spostamento tra i due Paesi che ha dovuto superare….per qualsiasi altra info se vuoi chiamami! Grazie!”
Per approfondimenti o informazioni sul Progetto, potete inviare una mail a: noiconvoi.odv.2020@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.