Il corso di alta formazione “efficienza energetica” di ITS Red al terzo posto della classifica Indire

Il corso si occupa di efficienza energetica, sostenibilità degli edifici e di gestione del cantiere

pannelli solari

I corsi ITS Red Academy di Varese si classificano ai vertici della classifica ufficiale che, annualmente, Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Innovativa) stila per il Ministero dell’Istruzione.

In particolare, il corso Construction Manager conquista il 3° posto nazionale per la categoria Efficienza energetica. Il corso di alta formazione post diploma di Varese permette di diventare tecnici specializzati nella progettazione esecutiva dell’involucro dell’edificio e degli impianti. Si occupa di efficienza energetica, sostenibilità degli edifici e di gestione del cantiere.

«I risultati confermano – spiega il presidente di ITS Red Cristiano Perale –che i nostri corsi sono ai vertici, nella categoria Efficienza energetica, per efficacia dell’offerta formativa e per la capacità dei diplomati di entrare con successo nel mondo del lavoro. I nostri studenti sono molto richiesti dalle aziende, tanto che esistono liste d’attesa per assumerli al termine del percorso formativo. Infatti, quasi 9 studenti su 10, ad un anno dal diploma, possono contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o come consulente per le aziende del settore delle costruzioni».

ITS Red Academy a Varese si trova in via Monte Santo 38/E, nella sede della Scuola Edile. Il biennio di alta formazione post diploma prevede i corsi per Construction Manager e per Energy Manager 4.0, attivato più recentemente. ITS Red forma super tecnici nel settore della Bioedilizia, del Risparmio energetico ed anche nel Marketing per il made in Italy, nella Green economy e nelle Nanotecnologie.

Ciascun corso ITS Red di Varese prevede un biennio di alta formazione post diploma della durata di 2000 ore, di cui 800 ore di stage da realizzare in azienda. I docenti sono in gran parte professionisti e addetti ai lavori del settore.

I corsi ITS Red sono a numero chiuso. Per questo, venerdì 2 luglio, alle ore 15, è in programma la selezione dei candidati, che prevede un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale. I test e i colloqui si svolgeranno in presenza, nella sede della Scuola Edile di Varese. Per iscriversi alla selezione basta andare sul sito www.itsred.it.

«Il 3° posto nazionale – sottolinea Pierangelo Reguzzoni, coordinatore ITS Red Varese – è un risultato molto positivo che ci sprona a fare ancora meglio in termini di qualità dell’offerta. L’alta formazione ITS Red rappresenta uno strumento straordinario per entrare nel mondo del lavoro. Quanto sia performante in termini di preparazione e di possibilità di impiego lo dimostra questa posizione in classifica. Invitiamo i ragazzi e le loro famiglie a toccare con mano l’efficacia dei nostri percorsi di alta formazione, accedendo al nostro sito e iscrivendosi alle selezioni in programma il 2 luglio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.