L’associazione Italia Moldova di Besozzo presenta un nuovo numero di Eureka

Il 1 giugno è uscito il sesto numero della rivista, destinata ai giovani studenti della Repubblica Moldova ma aperto alla collaborazione con scuole di tutti i Paesi europei

settimana Moldova al Chiostro di Voltorre

Il 1 giugno è uscito il 6 numero della rivista Eureka, progetto editoriale dell’Associazione Italia Moldova di Besozzo destinato ai giovani studenti della Repubblica Moldova ma aperto alla collaborazione con scuole di tutti i Paesi europei.

Trattasi dell’ultimo numero di quest’anno scolastico. La rivista infatti ha una cadenza trimestrale con pubblicazione a dicembre, marzo e giugno di ogni anno scolastico. Eureka ha ormai raggiunto i due anni di vita consolidando e cementando relazioni umane tra studenti e professori di differenti scuole e Paesi. Alla realizzazione della rivista hanno partecipato istituti scolastici della Repubblica Moldova, dalla Romania e dall’Italia (la Scuola Europea di Varese, capofila del progetto).

Anche questo numero è avvalorato dalla collaborazione con l’Ufficio del parlamento europeo di Milano che ha dimostrato di gradire l’innovativa forma editoriale della rivista, partecipativa ed educativa nelle sue finalità europeiste profondamente radicate nei giovani studenti facenti parte della redazione. Come sempre, gli articoli sono stati realizzati dagli studenti, affrontando le tematiche delle rubriche con argomenti interessanti e piacevoli alla lettura, offrendo una prospettiva particolare ed adolescenziale utile a comprendere questa difficile fase della cresciuta umana e sociale.

Tra i tanti articoli, si segnala di particolare impatto emotivo l’intervista rilasciata al nipote dal grande poeta e letterato della Repubblica Moldova Nicolae Dabija, recentemente scomparso tragicamente a causa della pandemia.

La rivista viene diffusa online ed è consultabile all’indirizzo:
https://www.flipsnack.com/eurekaevrika/eureka-n-6/full-view.html

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.