Scendono sotto quota cento i pazienti covid ricoverati a Varese
Nella mattina di lunedì 7 erano infatti 90 i ricoverati, prevalentemente all’ospedale di Circolo di Varese. I pazienti non covid ricoverati sono invece 684: una situazione ribaltata rispetto a novembre scorso
Sono scesi sotto la soglia simbolica di cento i pazienti ricoverati per Covid nel territorio della ASST Sette Laghi. Nella mattina di lunedì 7 erano infatti 90 i ricoverati, prevalentemente all’ospedale di Circolo di Varese.
Attualmente restano 16 posti nel reparto di malattie infettive (di cui 5 effettivamente occupati), l’intero reparto di pneumologia del monoblocco (46 posti, di cui 32 occupati) e l’hub covid, che ha 20 posti 10 dei quali attualmente effettivamente occupati. Delle terapie intensive, solo una è ancora Covid, con una dozzina di posti disponibili di cui occupati oggi solo 8.
Una situazione completamente ribaltata rispetto ai dati di novembre, quando la seconda ondata colpì duramente Varese e nell’azienda ospedaliera i due terzi dei posti erano occupati da pazienti Sars-Cov-2. A novembre infatti su 1000 posti letto 650 erano Covid, e così 4 su 6 sale di terapia intensiva, mentre nella giornata di oggi i pazienti non covid ricoverati sono 684, contro i 90 covid. I pazienti ventilati con CPAP oggi sono 4, mentre a novembre più di 100.
Anche gli accessi al pronto soccorso stanno tornando alla normalità: all’ospedale di Circolo la quantità di accessi i giornaliera sta tornando ai livelli pre Covid – con numeri che vanno dai 140 ai 180 accessi al giorno e un picco il 31 maggio, quando gli accessi sono stati 178 – ma gli accessi Covid sono stati, per tutta la settimana, ogni giorno abbondantemente sotto la decina.
In tutto i pazienti covid ricoverati nelle strutture di ASST Sette Laghi dalla seconda ondata sono stati 5324.
GLI ALTRI OSPEDALI QUASI TOTALMENTE “RIPULITI” DAL VIRUS
Gli ospedali che accolgono ricoveri Covid sono ormai limitati alla città di Varese: sono già “ripuliti” infatti i presidi di Angera, Cittiglio e Luino, mentre a Tradate c’è ancora un’area osservazione Covid, ma non ci sono più posti in degenza.
Diverso il discorso dell’ospedale del Ponte, dove è ancora approntata una sezione covid in pediatria con sei posti (di cui attualmente uno solo occupato da un bimbo positivo) e una per le mamme, con 14 posti per donne con tampone positivo (due solo dei quali attualmente occupati) e una culla per prematuri sempre pronta, in caso di bimbo nato da mamma positiva, attualmente vuota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.