Gallarate, si fa pagare per salvare il gattino ma poi lo abbandona
Un uomo si spaccia per un volontario del rifugio per animali di Gallarate, ma in realtà non ha legami con l’associazione. “Affidate gli animali solo a realtà conosciute”
Si fa pagare per portare al sicuro un gattino randagio, spacciandosi per volontario di un gattile, ma poi lo abbandona. Succede a Gallarate, c’è già di mezzo una denuncia e nel frattempo è la stessa associazione di amici dei micetti a mettere in guardia: «Affidatevi solo a realtà conosciute».
Il “caso” rimbalza sulle chat da un paio di giorni, tra Gallarate, Busto Arsizio e dintorni. Tutto parte da una ragazza che ha recuperato un gattino abbandonato e lo ha affidato appunto ad un uomo che si spaccia per volontario di Gattaland, il rifugio per animali di Gallarate. La ragazza ha anche pagato per affidare il gattino, che però poi è stato nuovamente abbandonato (foto generica, Pixabay).
Nel messaggio che circola online si avverte che l’uomo “lo fa da tempo ed è stato scoperto varie volte ha minacciato alcuni, sono partite le denunce” (viene inoltre segnalato il numero di telefono con cui si presenta la persona).
«La cosa ci ha lasciato senza parole, c’è una denuncia da parte della ragazza truffata» conferma Ester Gornati, responsabile di Gattaland. Il truffatore ha indicato in modo abusivo il suo numero come riferimento di Gattaland, su alcuni noti portali che riportano riferimenti telefonici. «Adesso li abbiamo fatti rimuovere».
Al di là del caso specifico e della denuncia, Gornati lancia un appello alla responsabilità: «Fidatevi solo di associazioni riconosciute e di persone qualificate, quando gli affidate un animale».
Per la zona di Gallarate-Busto può valere appunto l’impegno di Gattaland: «Noi non abbiamo nessun contatto telefonico, comunichiamo sempre attraverso i contatti social: ci potete scrivere in chat e da lì si costruisce il contatto. Noi rispondiamo a tutti, in tempi più rapidi possibili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.