Al Centrocot prenderà il via un corso Ifts sulla sostenibilità del tessile e i nuovi materiali
Approvato dalla Regione Lombardia il nuovo corso di alta formazione tecnica per il settore tessile, moda, pelle e nuovi materiali: un’opportunità ad accesso gratuito per giovani disoccupati

Sarà avviata a novembre la nuova edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS “Textile Innovation&NewMaterials”, approvata e finanziata da Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative promosse da Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo ad accesso gratuito per i partecipanti selezionati.
La proposta formativa rientra nella tipologia IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – pensata per formare professionalità solide e innovative che rispondono alla richiesta proveniente dal mondo del lavoro ed è unica nel suo genere: realizzata da Centrocot, nell’ambito della Fondazione ITS Cosmo, in collaborazione con ISIS C. Facchinetti di Castellanza, IISS G. Torno di Castano Primo e il gruppo UNIC Lineapelle.
Si tratta di un corso di 1000 ore, di cui 450 dedicate allo stage in azienda, che fornisce una panoramica sull’intero settore, approfondendo temi strategici per la filiera, come l’economia circolare e le tecnologie di riciclo, le applicazioni innovative multisettoriali e lo studio di nuove tendenze, compreso l’Eco-Design. Anche la nuova edizione fornisce, inoltre, l’opportunità di conseguire l’attestazione di Chemical Management System – Technical Industry Guide di ZDHC prevista dall’Academy del protocollo internazionale ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals cui aderiscono importanti brand per la gestione efficace delle sostanze chimiche a tutela della salute umana e dell’ambiente.
Il corso si svolgerà presso la sede di Centrocot, a Busto Arsizio; le lezioni saranno in presenza, salvo diverse disposizioni dovute all’evolversi della situazione pandemica. I requisiti richiesti per la partecipazione sono: fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso; residenza o domicilio in Regione Lombardia; stato di disoccupazione; possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al V anno di percorsi liceali.
L’avvio è previsto per novembre 2021; per informazioni ed iscrizioni è possibile visitare il sito di Centrocot e contattare l’Area Formazione: Sara Merlo, 0331 696791.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.