Enrico Letta: “Riportiamo al voto i giovani: è questo il vero investimento per il futuro”

L'ultimo incontro de "La finestra on line" il ciclo di approfondimenti organizzati dal Partito Democratico Città di Varese vede come ospite il segretario del PD, insieme a Davide Galimberti

Generica 2020

L’ultimo incontro de “La finestra on line” il ciclo di approfondimenti organizzati dal Partito Democratico Città di Varese è stato particolarmente importante: come ospite speciale è stato chiamato infatti  Enrico Letta, segretario del Partito Democratico.

Assieme a Davide Galimberti, e moderati dal segretario cittadino Luca Carignola,  il dibattito si è incentrato sulla funzione degli enti locali, sull’importanza del Recovery Fund, sul ruolo del PD in Lombardia e sull’importanza della continuità amministrativa per la Varese del futuro.

«Davide Galimberti ha fatto un lavoro importante, e spero al più presto di venirvi ia trovare direttamente a Varese, perchè è importante garantire la continuità di questo lavoro – ha commentato Enrico Letta – In una regione dove ingiustamente il PD è stato condannato ad un ruolo di marginalità da cui deve uscire».

Protagonista del rilancio e del futuro del paese, partendo dalla Lombardia, sarà il Recovery Fund: «Dagli ultimi dati europei, l’Italia non è piu in zona retrocessione nelle previsioni di crescita dei 27 paesi della UE – ha sottolineato Letta – Ora siamo nella parte alta della classifica, con un tasso di crescita positivo. Si tratta di una svolta rispetto a un trend che durava da molti anni, e questa svolta l’ha giocata il piano europeo con il PNRR. Perchè l’Italia ha bisogno di investimenti a lungo termine per ricominciare a progettare e a crescere».

Tra i passi da fare in campagna elettorale: «Riportare al voto i giovani, tornare a coinvolgerli. Stiamo in un paese dove i giovani se possono scappano, per trovare migliori opportunità. Dobbiamo fare in modo che restino, o che tornino, e che tornino a voler partecipare alla vita attiva. Il giorno dopo le elezioni il primo dato che guarderò sarà quanti giovani hanno votato: perchè il vero investimento per il futuro e quello di riportare i giovani a votare».

Una proposta che Galimberti conferma e rilancia: «Oltre ai giovani democratici, qui ci sono giovani rappresentanti di associazioni che hanno deciso di spendersi per una attività civica. Ma lo hanno fatto anche molte donne: ed entrambe sono risorse fondamentali».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.