La grande energia live dei Colosseum
Un gruppo interessantissimo che purtroppo si stava sciogliendo
Avevamo visto due anni fa il bellissimo Valentyne Suite, ed in quell’occasione vi avevo raccontato chi erano i Colosseum: l’anno seguente avevano pubblicato un altro disco, chiamato Daughter of time, e dalla tournée che ne seguì venne fuori questo grande doppio live. Come avrete notato, la tendenza ad incidere ed il modo in cui si incideva un live stavano velocemente cambiando: il doppio live che diventò uno standard negli anni seguenti non era ancora così comune, anche perché non era poi passato tanto tempo da quando i concerti non duravano certo abbastanza per riempire un doppio. Comunque nel 1971 avevamo già visto 4 way street ed il Fillmore degli Allman Brothers: dall’Inghilterra arrivò questa testimonianza di un gruppo i cui musicisti erano tutti notevolissimi e che spaziava nei dischi in studio un po’ fra rock-blues e prog. Ma qui di prog ce n’è proprio poco ed è un set tutto sudore ed energia: forse il suo limite, solo in certi punti, è proprio quello, nel senso che ad esempio i vocalizzi di Chris Farlowe dovevano avere molto più senso avendocelo davanti! Purtroppo fu il loro canto del cigno in quanto si sciolsero subito dopo per proseguire con altri gruppi (Tempest, Greenslade, Humble Pie…).
Curiosità: Jon Hiseman fu sicuramente uno dei migliori e più spettacolari batteristi della sua generazione, tanto da essere in molti casi della sua carriera il leader del gruppo. Nell’ultima tournée USA, i Colosseum facevano da supporto ai Deep Purple, e questi ultimi misero fra le condizioni quella di non fargli fare assoli di batteria…
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.