Sulle strade della Sardegna torna a correre la Eolo-Kometa

La formazione basata a Besozzo ha diramato i sette convocati per la Settimana Ciclistica Italiana che si disputa dal 14 al 18 luglio. Gavazzi e Wackermann gli uomini di maggior esperienza

Varesotti in Giro: le immagini scattate da Maurizio Borserini al seguito della Eolo-Kometa

Il Tour de France in corso di svolgimento sta facendo da spartiacque tra la prima e la seconda parte della stagione ciclistica internazionale: durante la Gran Boucle si stanno disputando solo corse minori, femminili o giovanili ma verso metà luglio l’attività professionistica ripartirà, anche nel nostro Paese.

Da mercoledì 14 a domenica 18, in particolare, sulle strade della Sardegna andrà in scena la “Settimana Ciclistica Italiana”, corsa a tappe che nasce quest’anno con l’intento di essere itinerante nelle stagioni a venire ma che per la sua edizione di lancio si svolge interamente sull’Isola.

La formula e il tracciato hanno attirato l’interesse di diverse squadre importanti e, a una settimana dal via, sono sei le formazioni di World Tour iscritte alle quali si aggiungono diverse professional di alto livello, italiane e straniere. Non manca, ovviamente, neppure la Eolo-Kometa che a parte la partecipazione in sordina al “Medio Brenta” torna a correre dopo una pausa di tre settimane per ricaricare le pile dopo un mese di giugno eccellente.

Il team guidato da Ivan Basso e dai fratelli Contador è stato il primo ad annunciare la formazione che volerà in Sardegna: non ci sarà la stellina Lorenzo Fortunato – che si sta allenando nella zona del Lago di Como – ma non mancano i nomi interessanti anche visto un tracciato che non propone cronometro e arrivi in salita ma appare ottimo per attacchi di giornata.

Ci sono quindi diverse ruote veloci, quelle di Mattia Frapporti e Luca Pacioni, innanzitutto, per provare a fare risultato negli sprint di gruppo; l’esperienza di Francesco Gavazzi e Luca Wackermann invece può essere utile quando il plotone si sfalda ed è necessario intuire l’andamento della tappa, magari caratterizzandola con un colpo di mano finale. Davide Bais invece ha già dimostrato di saper attaccare da lontano mentre Alejandro Ropero potrebbe anche curare la classifica e Arturo Gravalos fare esperienza ad alto livello.

Tra le altre formazioni iscritte ci sono la UAE Emirates (con Ulissi), la Bora-Hansgrohe di Ackermann, la Israel Start Up che schiererà il veterano Hermans e ancora la Bike Exchange, la Bahrein-Victorious e la Movistar. Oltre alla Eolo presenti le professional italiane quali Csf-Bardiani e la Androni-Giocattoli che nella prossima stagione cambierà nome grazie allo sponsor Drone Hoopper. L’azienda spagnola ha infatti firmato un contratto quadriennale con la struttura del manager piemontese Gianni Savio.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.