L’Anpi di Fagnano contro il post di un candidato del centrodestra: “Parole vergognose”

Il commento incriminato risale all'estate del 2018 e lo si trova in uno dei tanti post contro l'immigrazione di un candidato leghista

post lorenzo caiola centrodestra fagnano olona

La condotta sui social dei candidati alle prossime elezioni amministrative sembra essere sempre più al centro dell’attenzione da parte di partiti, associazioni o singoli che non mancano di segnalare quando i comportamenti di alcuni, tra le centinaia di candidati sindaco e consiglieri, superano il livello di guardia.

È capitato ad un candidato del Movimento 5 Stelle di Busto Arsizio che aveva scritto insulti nei confronti di Giorgia Meloni ed ora potrebbe capitare ad un candidato consigliere (in quota Lega) della lista di centrodestra che sostiene il candidato sindaco Luciano Almasio a Fagnano Olona.

A segnalare il fatto è l’Anpi cittadina che in una nota se la prende con un commento su facebook, risalente all’estate del 2018, nel quale il candidato in questione (L.C. le iniziali) avrebbe postato una foto che mostrava i cadaveri di tre bambini vittime di un naufragio nel Mediterraneo, in braccio ad alcuni uomini con un commento sprezzante: «Smarriti tre Cicciobelli. Ops…già trovati». Il commento metteva in dubbio l’originalità della foto, ipotizzando si trattasse di un fotomontaggio.

Di seguito il comunicato dell’Anpi

In occasione delle imminenti elezioni amministrative, previste nei giorni 3 e 4 ottobre prossimo, la sezione fagnanese della “Associazione Nazionale Partigiani di Italia’’, in coerenza con quanto espresso dalle “Associazioni Antifasciste e della Resistenza’’, rivolge un appello agli elettori affinché sostengano candidati/e decisi a difendere i valori di libertà, democrazia, antifascismo e rispetto della dignità della persona contenuti nella Carta Costituzionale.

Questa esortazione non ha nulla di rituale o retorico, soprattutto alla luce di prese di posizione (post su facebook che descriveremo in seguito) vergognose da parte di un soggetto ora candidato della lista fagnanese di “centrodestra’’. Un “post’’ indegno e ancora di più lesivo ed incompatibile con una candidatura alla carica di consigliere. Ignobile per qualsiasi essere umano ma ancora di più indecente per un’alleanza politica che si propone di amministrare il paese.

Il post, pubblicato dal candidato L.C., mostra una spiaggia con tre adulti, si presume immigrati, con in braccio tre bambini morti, si presume annegati. Il commento è “smarriti tre Cicciobelli..ops, già trovati’’.

Poco importa se la foto sia autentica o sia una “posa’’, non lo sappiano e non ci interessa. Ciò che conta è che i bambini , tanti, troppi, sono morti e continuano a morire nelle varie zone di guerra: sotto bombardamenti, in scontri armati, attentati, annegati per scappare da una vita d’inferno. Ancora più numerosi sono i feriti gravi, i mutilati. Con la vita e la morte dei bambini non si scherza, il sarcasmo di questo tenore non è possibile, non è ammesso a Fagnano Olona. Restiamo umani!

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.