A Lozza le pratiche edilizie si presentano on line
"Apre" il nuovo Sportello Unico Online per l’Edilizia, raggiungibile dal sito web del Comune. Il sindaco: “È un altro passo in avanti nel processo di digitalizzazione delle procedure comunali e di semplificazione burocratica"
Da questa settimana in Comune a Lozza le pratiche di edilizia si possono presentare direttamente online, attraverso il nuovo Sportello Unico Online per l’Edilizia, raggiungibile dal sito web del Comune.
“Il nuovo portale fornisce anche le informazioni necessarie per la presentazione di ciascuna istanza, tra cui l’iter amministrativo previsto, la normativa di riferimento e i costi, e permette di visionare costantemente lo stato di avanzamento della pratica”. Così Matteo Acchini, consigliere comunale a Lozza, delegato all’innovazione amministrativa.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Licata: “Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione delle procedure comunali e di semplificazione burocratica del rapporto tra Ente e cittadini. Tra le innovazioni già realizzate negli anni passati, le iscrizioni e i pagamenti online dei servizi parascolastici, l’APP comunale con vari servizi tra cui le notifiche dei rifiuti da esporre nel giorno, i nuovi applicativi gestionali in modalità “cloud” attraverso i quali il personale lavora anche da casa.
I piccoli Comuni – conclude Licata – vivono un’epoca caratterizzata dalla carenza di risorse economiche e di personale. Per questo è quanto mai utile ricorrere alle nuove tecnologie, al fine di garantire ai propri cittadini servizi efficienti, economici e al passo con i tempi. Fondamentale è la disponibilità dei dipendenti comunali ad affrontare l’introduzione di innovazioni che modificano spesso radicalmente il modo di lavorare. Anche a loro va il mio ringraziamento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.