Luino risponde presente al “globalclimatestrike“ con la biciclettata in riva al lago Maggiore
La Luino più bella è scesa in piazza per scioperare contro i cambiamenti climatici. Una mattinata all’insegna della sensibilizzazione, di incontri con i bambini delle medie ed elementari e della pulizia di parchi e strade.

Questa volta nessun megafono e nessuna richiesta, solo un insieme di persone fortemente unite dal desiderio di far capire il motivo per cui erano scesi in piazza: lottare contro il cambiamento climatico. Un gruppo di circa dieci persone è partito stamattina da Palazzo Verbania di Luino per raggiungere il Boschetto di Germignaga, dove ad attenderli c’erano tre classi prime delle elementari.
Galleria fotografica
Sono partiti in silenzio, ma i loro sguardi e le loro biciclette arricchite dalle bandiere del Fridays for Future, sono stati molto più esplicativi di qualsiasi altra parola. A vederli da lontano sembrava un film, la generazione più bella stava dicendo tutto senza dire assolutamente niente, con una solo bicicletta e una bandiera. Questo fin quando non sono giunti al parco, dove una settantina di bambini li stava aspettando.
E lì certo che hanno parlato, hanno parlato con loro e attraverso domande e giochi spiegato quanto è importante combattere contro il cambiamento climatico e adottare buone pratiche per farci fronte. Dopo aver pulito il parco e salutato i piccoli germignaghesi, il gruppo è ripartito facendo fermata prima al parco Ferrini per la sua pulizia, e poi alla scuola di Maria Ausiliatrice, dove ad attenderli c’erano altri bambini, a cui hanno riproposto i medesimi “giochi” .
Una scelta diversa dallo scendere in piazza e protestare. È stata una scelta improntata sull’educazione delle nuove generazioni, probabilmente molto più sensibili al tema e forse le uniche in grado di riportare queste buone pratiche e problemi all’interno delle famiglie per creare un effetto a catena e in ultimo un effetto di reale cambiamento.
Tra i bikers che da Luino hanno raggiunto il boschetto di Germignaga e la scuola di Maria Ausiliatrice anche la professoressa Mariella Martorana, Silvano Premoselli e l’assessore alle Politiche Giovanili Elena Brocchieri.
«È davvero un piacere e un onore per me stare al fianco di questi ragazzi che con costanza portano avanti le tematiche ambientali e che con le loro azioni cercano di trasferire questi principi ai più piccoli. Con la speranza che poi questi bimbi riescano a loro volta a sensibilizzare le famiglie e diffondere queste buone pratiche. Ringrazio le scuole che si sono presentate e le insegnanti che hanno contribuito alla realizzazione di questa mattinata», ha concluso Elena Brocchieri.
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.