A Varese i finalisti del Premio Chiara Giovani

I 31 giovani autori sono arrivati a Varese domenica 19 settembre per presentarsi e parlare dei loro racconti

premio chiara giovani

«Scrivere della libertà quando la libertà non c’era». Questa è stata la sfida da affrontare per i giovanissimi autori che hanno partecipato coi loro racconti al Premio Chiara giovani. Domenica 19 settembre all’auditorium San Giovanni Bosco di Varese i 31 finalisti provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera italiana si sono presentati e hanno parlato dei loro lavori insieme a Bambi Lazzati, direttrice del Festival del racconto e Salvatore Consolo, dirigente scolastico del Liceo classico Cairoli di Varese e membro della giuria.

Libertà di viaggiare, libertà di uscire, ma anche la libertà negata da paura, pregiudizi e discriminazioni di fronte alla malattia: tante le sfaccettature che i giovani scrittori sono riusciti a tracciare coi loro lavori. «Spesso la creatività nasce dalla sofferenza – afferma la direttrice Bambi Lazzati -, ma la scrittura può essere anche terapia e un modo per mantenere vivi nella memoria tutti i nostri ricordi e le sensazioni più belle».

Il Premio Chiara giovani si avvia alla premiazione in programma per domenica 17 ottobre alle Ville Ponti con una partecipazione da record. Se nel 2020 i testi arrivai alla segreteria del Premio sono stati 381, nell’edizione di quest’anno i partecipanti sono stati ben 421. I racconti finalisti selezionati dalla giuria tecnica guidata da Maria Attanasio scrittrice, vincitrice Premio Chiara 2020, saranno poi giudicati dai 150 membri della giuria dei lettori, e saranno loro a stabilire i vincitori.

I 31 racconti finalisti sono stati raccolti in un libro, intitolato appunto “Libertà”, che sarà presto disponibile nelle librerie del Varesotto, del Canton Ticino e ai prossimi eventi del Premio Chiara.

A contendersi le prime posizioni della classifica finale del Premio Chiara Giovani saranno: Matteo Aquila, Simone Beretta, Riccardo Bifulco, Leonardo Boffini, Vera Carucci, Veronica Del Vecchio, Matilde Fazzari, Marco Ferrero, Emanuele Firinu, Bianca Frasoldati, Camilla Gamberini, Valentina Ganassin, Eugenio Grassi, Anita Guiotto, Marica Iannuzzi, Valeria Lattanzio, Giulia Massi, Fabrizio Matetich – Emma Mattiussi, Federico Morando, Chiara Oddone, Luigi Remo Parente, Luca Passi , Annica Pellizzari, Martina Piazza, Giovanna Piccinelli, Matteo Porru, Laura Riva, Emanuele Rizzi, Roberto Rossetti e Sofia Stroppini.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.