Vicolo dell’Assunta a Busto Arsizio non sarà più cieco, si apre un varco dopo 30 anni

Il passaggio sarà realizzato a carico del Comune nel muro di cinta dei Servizi Sociali di via Roma. Esultano i commercianti: "Avvicinerà il park Concordia al centro e aumenterà la sicurezza"

Dopo 30 anni di attesa, finalmente, vicolo dell’Assunta non finirà più contro il cancello della corte del ristorante Mirò ma, grazie ad un’apertura in un muro laterale i pedoni potranno finalmente attraversare il cortile e raggiungere la centralissima piazza Santa Maria anche da via Mazzini  e via Roma, già tra loro collegate da un altro passaggio all’interno di un cortile.

Galleria fotografica

Vicolo dell’Assunta a Busto Arsizio, si apre un varco dopo 30 anni 4 di 7

Si tratta di una piccola rivoluzione che avvicina moltissimo il parcheggio Concordia al centro città. Chi lascerà l’auto in quel parcheggio potrà risparmiarsi un lungo giro attorno ai caseggiati per raggiungere le tre piazze principali di Busto Arsizio. Migliorerà anche la sicurezza della via, considerata un luogo lontano da occhi indiscreti da troppi incivili: «Il maggiore passaggio di persone è garanzia di minore microcriminalità» – spiegano i commercianti.

È una vittoria dei commercianti del centro, rappresentati da Alessandra Ceccuzzi, di Paolo Tognon e del papà Aurelio dopo una battaglia ventennale col Comune e col proprietario della corte retrostante che si è sempre rifiutato di lasciare il passaggio libero ai pedoni, tenendo chiuso il cancello.

È una vittoria anche dell’assessore all’Urbanistica Giorgio Mariani, come ha voluto ricordare anche Alessandra Ceccuzzi, perchè si è impegnato ad ottenere l’ok per l’apertura di un varco nel muro a fianco del cancello che è di proprietà comunale. Metà del cortile, infatti, fa parte della sede dei Servizi Sociali.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vicolo dell’Assunta a Busto Arsizio, si apre un varco dopo 30 anni 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.