Al via il progetto “Let’s Move” con UISP e gli altri enti di promozione sportiva
Nel Lazio creata una rete per supportare lo sport tra le categorie più vulnerabili: bambini, anziani, disabili e altri ancora

Uisp Lazio fa parte del progetto LET’S MOVE – #ioripartoconlosport, finanziato da Sport e Salute S.p.A e che si rivolge, in particolar modo, alle categorie più vulnerabili del nostro Paese, rese ancora più fragili dalla pandemia Covid-19.
Per intervenire su queste emergenze sociali verranno messi in campo da Uisp, Csi, Us Acli, Pgs e Csain, programmi di esercizio fisico e iniziative di supporto e valorizzazione dell’associazionismo sportivo di base per favorire la ripartenza sociale e sportiva del Paese consolidando il ruolo e la responsabilità sociale delle organizzazioni sportive di base nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento, promuovere sani ed attivi stili di vita e benessere quotidiano e rimuovere tutte le barriere alla partecipazione delle persone inattive, oltre a contribuire a contrastare la sedentarietà.
Le attività di progetto spaziano da attività sportive codificate, proposte di gioco per bambini, ginnastica dolce per anziani, attività di sport inclusivo per disabili a sport individuali e progetti più “destrutturati” dedicati ai giovani e attività di sostegno all’integrazione e formazione per tecnici e dirigenti.
Tutte le attività vedranno la compartecipazione delle associazioni e società sportive affiliate ai cinque Enti di promozione sociale partner del progetto; verranno inoltre proposte misure di sostegno e di agevolazione a favore della Asd/Ssd come la diminuzione dei costi per le prestazioni sportive, l’utilizzo di impianti e facilities di proprietà o in gestione dagli Enti, linee guida, corsi formativi ed eventi sportivi per la ripresa delle attività. Saranno inoltre realizzate iniziative di valorizzazione e messa in rete delle buone pratiche realizzate dalle associazioni sportive.
I tecnici e gli operatori sportivi beneficeranno di moduli di formazione e aggiornamento: tra questi è previsto un modulo formativo rivolto a dirigenti e tecnici sul tema della Child Protection Policy-CSP. Si tratterà di un momento di formazione condivisa tra tutti gli Enti partner, da realizzare a distanza e, sulla scorta delle normative di volta in volta vigenti, in presenza per un numero limitato di operatori sportivi.
A supporto del progetto e delle sue attività interverranno università, centri di ricerca, enti locali e associazioni territoriali che fanno parte della fitta rete che Uisp, Csi, Us Acli, Pgs e Csain hanno su tutto il territorio nazionale.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.