Jacopo Ibello presenta a Tradate la “Guida al turismo industriale”

La presentazione del libro edito da Morellini al Museo Fisogni sabato 23 ottobre alle ore 15.00

jacopo ibelli Guida al Turismo Industriale

Si terrà il 23 ottobre alle 15.00, presso il Museo Fisogni di Tradate, la presentazione della “Guida al Turismo Industriale” di Jacopo Ibello.

Il volume è la prima guida italiana specificamente dedicata al nascente settore del turismo “industriale”, che accompagna il visitatore alla scoperta dei più interessanti siti, musei, fondazioni e archivi testimoni dello sviluppo industriale del nostro Paese. 

Numerosi i siti lombardi presenti nella guida, tra cui – appunto – il Museo Fisogni, che conserva la più vasta collezione al mondo di pompe di benzina antiche e oggetti legati al mondo delle stazioni di servizio (Guinness World Record).

Una realtà importante, quella del turismo industriale e d’impresa, che attira in maniera crescente l’attenzione di visitatori e turisti, sempre più interessati alla storia del design e delle aziende italiane. Lo testimonia anche la recente creazione di MIVA, la rete dei Musei Industriali del Varesotto, di cui il Museo Fisogni è co-fondatore.

L’evento, al termine del quale sarà possibile acquistare una copia del libro e visitare il Museo, vede la presenza dell’autore, Jacopo Ibello, e fa parte della tre giorni “In Tour“, organizzata da Museocity con il Circuito Lombardo Musei Design, altra importante realtà di cui il Museo Fisogni è membro, AITART-Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa.

Appuntamento per sabato 23 ottobre alle ore 15.00 nella sala polifunzionale del Museo Fisogni (via Bianchi 25/b, Tradate); l’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Maggiori informazioni su www.museo-fisogni.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.