TuttiGialli alla Libreria degli Asinelli di Varese

Sabato 23 ottobre, a partire dalle 17.30, la Libreria degli Asinelli ospiterà Davide Longo, Franco Taddei e Laura Veroni

Libreria degli Asinelli - TuttiGialli

Sabato 23 ottobre la Libreria degli Asinelli ospiterà, nell’ambito della rassegna TuttiGialli, lanciata dalla libreria, tre autori legati al territorio varesino: Davide Longo («Un nido di vespe», F.lli Frilli), Franco Taddei («Maccagno. L’eredità del professore») e Laura Veroni («Varese non aver paura. Un’indagine del magistrato Elena Macchi»), tre scrittori che, oltre all’appartenenza geografica, hanno in comune una passione: quella per il giallo. È previsto un piccolo aperitivo offerto. L’evento inizierà alle 17:30.

Libreria degli Asinelli - TuttiGialli

Laura Branchini, responsabile della libreria, ci racconta come è nata questa iniziativa: «È sempre stimolante quando degli autori si confrontano e raccontano qualcosa di sé e dei propri personaggi. Nel caso di questi autori, oltre alla passione comune per il giallo, troviamo molti altri spunti che ci permetteranno di animare il confronto. Il nostro obiettivo, naturalmente, è di portare alla luce ciò che piace agli autori per gustare meglio i loro romanzi. Se ad esempio so che uno scrittore lavora “di fino” sui personaggi, e che un altro invece si interessa alle atmosfere e ai luoghi narrati, potrò cercare quegli aspetti durante la lettura e apprezzare meglio il lavoro dell’autore».

Libreria degli Asinelli - TuttiGialli

Gruppi di lettura

Altri appuntamenti culturali organizzati dalla Libreria degli Asinelli in questo periodo sono quelli dei due gruppi di lettura: il primo su «Piccole Donne», coordinato da William Cisco, che si svolge di giovedì,  iniziato a fine settembre, si concluderà a dicembre.

L’altro, intitolato VerdissimaMente, è dedicato alla botanica, all’ecologia e a tematiche ambientali, ed è tenuto a rotazione da Laura Branchini, Gianluca Fiore e Alessandro Pennati. Quante storie sono state raccontate sull’ambiente? E quante ne racconta l’ambiente, quali sono le narrazioni delle piante, che possiamo scegliere di ascoltare, per capire meglio il pianeta in cui viviamo e, forse, trattarlo anche un po’ più degnamente?

La partecipazione ai gruppi di lettura è libera, ma per ragioni di spazio serve sempre confermare la propria presenza. Dato che gli incontri si svolgono al chiuso è necessario il green-pass.

«Organizzare eventi culturali è senz’altro impegnativo ma ci piace – racconta Stefano Perez – Il coinvolgimento e l’interazione della comunità sono finalità naturali per una libreria indipendente come la nostra, e danno un senso più ricco al nostro lavoro».

Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.com

Orari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00

Sito internet | Facebook | Instagram

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.