Ad Azzate si è parlato di Resistenza “fase fondante della democrazia”
Riuscito l'incontro organizzato dall'Anpi con la scrittrice Chiara Colombini

Si è parlato di resistenza, venerdì 12 novembre ad Azzate. Chiara Colombini ha presentato il suo libro “Anche i partigiani però…”. Sollecitata dalle domande di Gianmarco Beraldo, la scrittrice ha esposto la realtà del movimento partigiano: articolato, complicato ma con l’obbiettivo principale di liberare il Paese da chi ne voleva calpestare le libertà.
“E in quest’ottica, anche le divisioni ideologiche passavano in secondo piano – ha spiegato l’Anpi di Azzate, organizzatore dell’evento- . La concordia democratica (cattolici, socialisti, azionisti, comunisti,liberali) ha generato la Costituzione e nessuno di noi dovrebbe mai dimenticarlo. Il che annulla l’equazione semplificatrice: Resistenza match tra Rossi e Neri. La Resistenza è una fase fondante della democrazia, che si sviluppa in un ambiente storico e che ne trae forza. E questo, per parafrasare Robert Frost, ha fatto tutta la differenza”.
Un pubblico attento ed interessato ha partecipato alla presentazione dell’opera della Colombini. Ampio schieramento di forze dell’ordine all’esterno per presidiare l’area attorno alla sede dell’evento per arginare eventuali incursioni di gruppi nazifascisti. Alcuni striscioni provocatori sono stati appesi nel corso della serata nella piazza del paese, rimossi poco dopo da polizia e carabinieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.