Derby amarissimo per i Mastini: il Como fa poker e sorride
Gialloneri battuti 4-0 in trasferta dai lariani, che negli ultimi minuti arrotondano a porta vuota. Varese penultimo e tradito dal proprio powerplay

Il derby lombardo di hockey è del Como, e anche con un punteggio larghissimo. I Mastini di Tom Barrasso cadono a Casate per 4-0 al termine di una partita nervosa, spezzettata e soprattutto – per parte varesina – priva completamente di marcature. Un problema, quello della sterilità offensiva, che si fa sempre più serio soprattutto nelle situazioni di superiorità che i gialloneri a Casate non hanno saputo sfruttare.
Il risultato finale, per la verità, è anche troppo severo visto che le ultime due reti lariane sono arrivate nei minuti finali e a porta vuota, quando Barrasso ha tolto Muraro per provare – con l’uomo di movimento in più – a riacciuffare la partita in extremis. Mossa comprensibile ma non andata a buon fine, che anzi ha permesso ai comaschi di rendere ancora più amaro il ritorno a casa dei Mastini.
Un Varese che ora si allontana dalla zona playoff: alle spalle di Vanetti e compagni è rimasto solo l’Appiano ma proprio il Como, ottavo, è ora lontano quattro lunghezze. Senza dubbio il campionato è ancora molto lungo, ma i gialloneri dovranno attrezzarsi per la rincorsa, cercando innanzitutto di fare punti in casa nelle prossime partite interne.
La gara di Casate è iniziata con un lungo periodo di equilibrio: 0 a 0 e squadre che ci hanno messo del tempo a creare spunti veri, lasciando passare anche le prime superiorità senza risultati. Poi, al quarto d’ora, è stato il messicano Majul a sbloccare il derby, proprio con l’uomo in più: staffilata da posizione difficile e Muraro battuto per l’1-0, punteggio rimasto tale sino alla sirena.
Il terzo centrale si è riempito di penalità, interruzioni, nervosismi e animi caldi: il Varese ha provato a fare gioco restando a lungo in attacco senza però mai riuscire ad affondare il colpo. Tesini, uno dei tantissimi ex (preferito a Menguzzato) ha salvato il risultato su Michael Mazzacane poco dopo la mezzora poi, in contropiede, ecco il 2-0 del Como. Bella azione e assist di Xamin a Codebò, bravo a coordinarsi e a mettere in rete.
I 20′ finali iniziano subito male: Bertin ha preso un 2+2 che ha lasciato i suoi a lungo con l’uomo in meno, poi è toccato a Schina finire in panca puniti. Impossibile imbastire la rimonta in quelle condizioni. Da metà periodo però sono i lariani a popolare la panca puniti ma qui è emerso il solito problema della sterilità in attacco in powerplay. E a partita quasi terminata, con Muraro richiamato in panchina e la porta varesina vuota, sono arrivati i gol di Asinelli e Majul per il definitivo poker comasco, un 4-0 che brucia.
HOCKEY COMO – MASTINI VARESE 4-0
(1-0; 1-0: 2-0)RETI: 15.56 Majul (C – Ambrosoli); 37.51 Codebò (C – Xamin); 57.59 Asinelli (C – Piccinelli), 59.46 Majul (C – Re).
VARESE: Muraro (Mordenti dal 18.18 al 18.43); Schina, A. Bertin, Belloni, E. Mazzacane, Payra, De Biasio; Piroso, Caletti, M. Borghi, Cordin, Vanetti, P. Borghi, Allevato, M. Mazzacane, Tilaro, Salvai, Gasparini, Gay. All. Barrasso.
ARBITRI: Soraperra e Volcan (Cristeli, Lisignoli).
NOTE. Penalità: C 20′, V 22′. Superiorità: C 1-8, V 0-8. Spettatori: 237.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.