Esperienze formative all’estero per gli studenti dei corsi ITS: Regione pubblica il bando
L'Assessorato alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha ampliato la gamma delle opportunità dedicate alla mobilità internazionale degli studenti. Due le linee di intervento

È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per esperienze formative e azioni di supporto all’estero per il sistema di IeFP/IFTS/ITS per il biennio 2021-2023.
L’Assessorato alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha ampliato la gamma delle opportunità dedicate alla mobilità internazionale degli studenti, con l’obiettivo di arricchire qualità e profilo internazionale dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale.
«Ci tengo ad informare tutti gli Enti di questa opportunità – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli – che permette sia agli studenti sia alle figure professionali di usufruire di un sistema di formazione professionale di elevata qualità. Per farlo è importante anche ampliare la rete delle relazioni con altri paesi del mondo».
Il testo dell’Avviso e gli allegati, utili alla presentazione delle domande tramite la piattaforma Bandi Online, sono disponibili a questo link https://bit.ly/3260375
L’intervento prevede due linee di azione:
Linea di azione A – progetti estero, per il rimborso delle spese di mobilità degli studenti;
Linea di azione B – azioni a supporto dei progetti estero, per il rimborso di spese sostenute dagli Enti/istituzioni scolastiche/Fondazioni per la partecipazione a reti di collaborazione e scambio con partner esteri nel quadro delle relazioni internazionali di Regione Lombardia.
Possono partecipare i seguenti Enti: istituzioni formative accreditate nella Sezione ‘A’ dell’Albo regionale o gli Istituti professionali di Stato che realizzano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà; istituzioni scolastiche e gli Enti formativi accreditati capofila di ATS, che hanno attivato percorsi di IFTS; Fondazioni ITS, aventi sede in Lombardia e che realizzano percorsi IFTS o ITS.
Le risorse stanziate ammontano a 2,4 milioni di euro: di cui 1,2 milioni per l’Anno Formativo 2021/2022 e altri 1,2 milioni per l’Anno Formativo 2022/2023.
I progetti ammessi saranno finanziati in ordine cronologico fino al completo esaurimento delle risorse stanziate per ciascun anno formativo.
Le domande per l’Anno Formativo 2021/2022 possono essere presentate da oggi fino alle ore 18 del 31/07/2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.