“Facciamo crescere i diritti”, il calicanto di Amnesty al Parco Gioia
La nuova pianta nel parco di Villa Mylius, accanto alla panchina gialla, celebra i 60 anni di Amnesty International e inaugura un progetto per la crescita dei diritti

È stata inaugurata sabato 20 novembre al Parco Gioia di Villa Mylius la targa che celebra i 60 anni di attività di Amnesty international e inaugura anche in città il progetto “Facciamo crescere i diritti”, promosso dall’associazione che difende i diritti umani nel mondo e condivisa dal Gruppo 296 A.I.
La targa è stato posizionata tra la Panchina Gialla per i diritti umani inaugurata proprio da Amnesty Varese quest’estate e una nuova pianta di calicanto, piantata lì per l’occasione dal Comune di Varese.
Per questo l’evento si è svolto alla vigilia della Giornata nazionale dell’albero del 21 novembre e in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei bambini e dell’adolescenza, perché anche i bambini, mentre crescono, hanno dei diritti che crescono con loro.
Presenti alla cerimonia le assessore Rossella Dimaggio (Servizi educativi) e Nicoletta San Martino (Ambiente), i consiglieri comunali Dino De Simone e Luca Paris e il consigliere provinciale Simone Longhini.
Significativa la scelta del calicanto, pianta che fiorisce anche in inverno, la stagione più difficile, testimoniando tenacia e speranza con profumatissimi fiori gialli, come la bandiera di Amnesty international.
«Piantare un albero rappresenta nel suo aspetto rinnovamento, rinascita e rigenerazione – ribadisce Valentina Grassi, di Amnesty Varese – L’albero quindi come allegoria della vita e messaggero di speranza, di crescita, di bellezza: una forma di vita che va protetta e curata, come i diritti umani».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.