Tra le vie e le ville di Gazzada Schianno è stato un successo il quinto sabato lungo la Francisca
Presenti più di 100 persone di cui la metà piccoli pellegrini. La collaborazione del Comune, della Biblioteca e della Proloco di Gazzada Schianno con l'appoggio delle associazioni presenti, ha reso possibile un pomeriggio da sogno

Grande il successo riscontrato anche per l’ultimo appuntamento lungo la Via Francisca del Lucomagno di sabato 6 novembre che ha visto oltre 100 persone, di cui la metà piccoli pellegrini, percorrerne un tratto tra le stradine e le ville di Gazzada Schianno. Una giornata caratterizzata dalla narrazione, di storie, luoghi e collaborazioni.
Prima di partire dall’incantato parco di Villa De Strens, punto di ritrovo e di arrivo, l’associazione “Parole in Viaggio” ha dato il via al pomeriggio con una piccola favola che ha portato i presenti in una dimensione di racconto, di strade da cercare e di emozioni da percepire. Ed è proprio in questo contesto magico che si è scritta la storia più bella: piccoli principi e principesse a passo lento e con il sorriso in viso sono andati alla scoperta di un tratto della Via Francisca del Lucomagno.
Lungo il percorso, tra le vie e le ville di Gazzada Schianno, si son fatte brevi tappe. La prima al belvedere di Villa Cagnola, dove la natura più bella ti accoglieva e il panorama ti toglieva il fiato. I bambini seduti sull’erba così soffice hanno ascoltato con attenzione la seconda storia interpretata dai volontari dell’associazione “Parole in viaggio” e poi via di nuovo! Si è giunti alla Chiesa di Santa Maria Assunta, aperta quel giorno solo per i pellegrini, e successivamente davanti alla Parrocchia di Gazzada per il racconto della terza fiaba. Un’ultima tappa al circolino di Schianno per i saluti con l’associazione e poi il ritorno a Villa De Strens, dove ad attenderli c’erano dei veri cavalieri. Varcata la porta invisibile del parco e rientrati in quella magica atmosfera gli amici della Proloco di Gazzada Schianno hanno gentilmente offerto a tutti cioccolata calda e tè.
Riscaldati per bene i bimbi e i genitori hanno potuto assistere, col tramonto che faceva da cornice, allo spettacolo di burattini e marionette proposto da Progetto Zattera. Un bellissimo finale, come in ogni favola che si rispetti. I sorrisi dei bambini, le risate degli adulti, le manine che accarezzavano le foglie e gli sguardi complici tra i presenti hanno dato fortemente senso a questa iniziativa.
Lo stesso spirito con cui sono stati affrontati anche i quattro sabati precedenti che con quest’ultimo trovano una significativa “fine”: la collaborazione del Comune, della Biblioteca e della Proloco di Gazzada Schianno con l’appoggio delle associazioni “Parole in Viaggio” e “GuardAvanti: per il futuro dei bambini”, ha reso possibile un pomeriggio da sogno e tutto questo senza prendere l’aereo. Per volare, con la fantasia ed essere felici, è bastato un pizzico di immaginazione, genitori e bimbi insieme, spettacolari luoghi a due passi da casa, un accogliente atmosfera ricca di sorrisi e gentilezze gratuite e tanta voglia di stare assieme. Ricordatevi che questa storia però, a dispetto di tutte le altre, non finisce qui: la Via Francisca del Lucomagno vi aspetta!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.