Il valore formativo degli ITS: i Lions Club Varese Prealpi invitano il Presidente della Fondazione Incom
Giovedì 18 novembre al Golf Club di Luvinate il professor Benedetto Di Renzo presidente dell'Its di Busto parlerà del sistema post diploma e della formazione in uscita

Come soddisfare le richieste delle aziende che faticano a trovare personale formato e specializzato per le proprie attività produttive? La risposta, secondo il Ministero dell’Istruzione, sta negli Its, Istituti Tecnici Superiori. Non ancora conosciuti non solo dai ragazzi, ma perfino dal mondo dell’orientamento professionale, rappresentano invece un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. L’utilità di questa nuova possibilità formativa sarà al centro dell’incontro organizzato dal Lions Club Varese Prealpi giovedì 18 novembre alle 20 presso il Golf Club di Luvinate.
Ad illustrare l’argomento sarà il professor Benedetto Di Rienzo, ex preside dell’itc Tosi di Busto Arsizio e attuale presidente della Fondazione Its Incom di Busto, uno dei tre Istituti Tecnici Superiori della provincia di Varese, che offre corsi di specializzazione post diploma nel settore dell’informazione e della comunicazione.
Gli altri due Its attivi in provincia sono l’Its Red di Varese ( risparmio energetico ed energia sostenibile) e l’Its per la filiera dei trasporti e della logistica interzonale di Somma Lombardo.
Il professor Di Rienzo, 75 anni, laureato in lettere classiche all’’Università degli Studi di Napoli, risiede da molti anni a Castellanza ed è stato a lungo preside dell’ITC Tosi di Busto Arsizio. All’incontro, promosso dal presidente del Lions Club Varese Prealpi Giuseppe De Gasperin, ha dato la sua adesione anche l’assessore all’Istruzione del Comune di Varese Rossella Di Maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.