A Casciago arrivano le bollicine

Pronte le prime 1300 bottiglie del vino spumante realizzato con metodo classico, prodotto da Roberto Bianchi con la sua Emotion Wine

Generica 2020

A Casciago arrivano le bollicine. Un vino spumante realizzato con metodo classico, prodotto da Roberto Bianchi con la sua Emotion Wine.

L’annata è quella 2019, le uve sono 100% chardonnay, con 19 mesi sui lieviti.

Generica 2020

È il primo esperimento di questo tipo e si chiama Eracle: «Un nome che vuole rappresentare la forza di questo vino – spiega Bianchi -. Le uve sono tutte autoctone, piantate nel 2015 nella vigna di via Valletta. Ci abbiamo dedicato 7 anni e il risultato è sodisfacente: abbiamo prodotto 1300 bottiglie, per l’annata del 2020 ne arriveranno 2000, ma saranno pronte tra un po’, bisogna avere pazienza e aspettare. Sono bollicine fini, è un vitigno giovane che si sta strutturando piano piano. Dove si potranno trovare? Nei bar e nei ristoranti della zona, oltre che nelle botteghe di prodotti locali».

Non solo spumante, però. A settembre sono state fatte tre vendemmie, una all’inizio, una a metà e una tardiva: «Il bianco arriverà a giugno e si annuncia un vino spettacolare. La vendemmia è andata bene, nonostante le difficoltà, dalla Popilia Japonica alla mancanza di materie prime che si fa sempre più problematica, mentre abbiamo scampato la grandinata che ha fatto disastri a Gavirate, a pochi chilometri da noi – racconta Bianchi -. Siamo riusciti a fare 4 mila litri, che vuol dire 2 mila bottiglie di spumante, mille di bianco, 2 mila di spumante rosè, l’altra grande novità che abbiamo in serbo, realizzato con le uve Syrah. Siamo sempre in evoluzione: spero che presto potremo piantare altre 8000 piante per ampliare il vitigno, ci stiamo lavorando».

Generica 2020

di
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.