La magia del Natale accende il Sacro Monte e il Campo dei Fiori l’8 dicembre
Per tutta la giornata gli esercenti aderenti all'associazione "Tavole del gusto" accoglieranno i visitatori con una fetta di panettone e i musei saranno aperti. Dopo il tramonto accensione delle luminarie

Sarà una giornata speciale quella dell’Immacolata per il borgo del sacro Monte di Varese: il giorno in cui si accenderanno ufficialmente le lucine e cominceranno le vacanze diNatale, con due iniziative – dei commercianti e dei musei del sacro Monte – che daranno il via alle feste. Luci, musiche buon cibo e cultura saranno gli ingredienti per trascorrere una giornata indimenticabile a grandi e piccini nella splendida cornice di uno dei borghi più belli della nostra provincia – Patrimonio Unesco conosciuto in tutto il mondo – e della sua montagna, il Campo dei Fiori.
In particolare, l’associazione “Tavole del gusto”, che riunisce i locali del Sacro Monte e del Campo dei Fiori inaugura mercoledì 8 dicembre il periodo delle festività 2021 con una serie di iniziative e di aperture straordinarie che si susseguiranno per tutta la giornata sino all’accensione delle lucine natalizie subito dopo il tramonto.
I locali aderenti all’iniziativa offriranno ai propri clienti una fetta di panettone, mentre presenteranno le proprie attività e i golosi menù pensati per il periodo di festa. Durante la giornata ogni bar, ristorante ed hotel accenderà le proprie luminarie e mostrerà i propri addobbi, andando così ad aggiungere luci a quelle che già copiose animano e donano ulteriore bellezza al Sacro Monte di Varese. Aderiscono all’iniziativa, sia a pranzo che per la cena: Al Borducan Romantic Hotel&Restaurant Albergo Ristorante Colonne Trattoria del Ceppo Ristorante Milano Ristorante Montorfano Bar Pineta Albergo Ristorante Sacro Monte Osteria Irma al Campo dei Fiori.
Ma non succederà solo questo: per l’occasione sono infatti previste aperture e visite speciali ai musei del Sacro Monte.
In particolare, saranno aperti il Museo Baroffio e la Cripta del Santuario (dalle 10 alle 18) e l’affascinante Casa Museo Pogliaghi: in questo caso su prenotazione e dalle 11 alle 15.
Non sarà aperta purtroppo invece la funicolare per il sacro Monte, che resterà in ristrutturazione per tutte le vacanze di Natale: sono stati però potenziati i bus per arrivare fino al Borgo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.