Il Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese riconosce la “carriera alias”

Si tratta della possibilità per gli studenti in transizione di genere - la cui identità non sia ancora stata giuridicamente comprovata - di utilizzare all'interno delle mura scolastiche un nome elettivo da loro scelto

Generica 2020

Il Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese riconosce la “carriera alias”. La novità è stata approvata nella serata di lunedì 6 dicembre, al Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese, con l’inserimento ufficiale nel regolamento d’istituto.

Si tratta della possibilità per gli studenti in transizione di genere – la cui identità non sia ancora stata giuridicamente comprovata – di utilizzare all’interno delle mura scolastiche un nome elettivo da loro scelto.

Una scelta innovativa, che segna un primato assoluto nella provincia di Varese e in Lombardia, dove c’è solo un’altra scuola a riconoscere questa possibilità.

Da fine estate l’attuale rappresentante di istituto Francesco Calvi e i suoi compagni di lista si sono mobilitati affinché l’ipotesi della carriera alias, a lungo dibattuta anche a livello nazionale, diventasse una realtà concreta. Una scelta condivisa con gli studenti della scuola, che hanno risposto favorevolmente alla proposta dei rappresentanti d’istituto.

di
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.