Il Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese riconosce la “carriera alias”
Si tratta della possibilità per gli studenti in transizione di genere - la cui identità non sia ancora stata giuridicamente comprovata - di utilizzare all'interno delle mura scolastiche un nome elettivo da loro scelto

Il Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese riconosce la “carriera alias”. La novità è stata approvata nella serata di lunedì 6 dicembre, al Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese, con l’inserimento ufficiale nel regolamento d’istituto.
Si tratta della possibilità per gli studenti in transizione di genere – la cui identità non sia ancora stata giuridicamente comprovata – di utilizzare all’interno delle mura scolastiche un nome elettivo da loro scelto.
Una scelta innovativa, che segna un primato assoluto nella provincia di Varese e in Lombardia, dove c’è solo un’altra scuola a riconoscere questa possibilità.
Da fine estate l’attuale rappresentante di istituto Francesco Calvi e i suoi compagni di lista si sono mobilitati affinché l’ipotesi della carriera alias, a lungo dibattuta anche a livello nazionale, diventasse una realtà concreta. Una scelta condivisa con gli studenti della scuola, che hanno risposto favorevolmente alla proposta dei rappresentanti d’istituto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.