Da Regione 170 mila Euro per l’area ricreativa di via Piave a Castronno
La Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza: "Opere fondamentali per valorizzare l’area dal punto di vista funzionale". Il sindaco Gabri: "Un grande risultato che nasce da una proficua interlocuzione con Regione"

Castronno “piglia tutto”. L’amministrazione di Giuseppe Gabri è riuscita ad aggiudicarsi un altro bando e anche questa volta la cifra è piuttosto alta. Il Consiglio Regionale ha di fatti approvato un ordine del giorno che stanzia 170 mila euro per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’area pubblica ricreativa di via Piave.
Esprime grande soddisfazione la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza che ha proposto all’aula l’assegnazione dei fondi: «Quest’area verde, con le sue dotazioni ricreative e sportive rappresenta una grande risorsa e un punto di riferimento fondamentale per la comunità castronnese. Con queste risorse regionali andiamo ad intervenire per quanto riguarda la sicurezza e l’accessibilità con l’abbattimento di barriere architettoniche, opere fondamentali per valorizzare quest’area dal punto di vista funzionale, sociale e culturale oltre a garantire uno sviluppo territoriale sostenibile per le future generazioni».
«Un grande risultato che nasce da una proficua interlocuzione con Regione Lombardia – dichiara il sindaco Giuseppe Gabri – che dimostra così di essere vicina ai comuni, specialmente i più piccoli, facendosi concretamente carico delle richieste che arrivano dal territorio. Questo è un intervento che va a risolvere diverse criticità che impediscono la piena fruibilità di questa area. Le opere previste prevedono la realizzazione di sistemazioni esterne e camminamenti ben illuminati, permeabili e con una pendenza adeguata che colleghino le varie strutture presenti. L’area verrà inoltre interessata da nuove piantumazioni e sistemazione del verde per creare degli spazi destinati al gioco dei bambini, allo svago e al relax».
Questi fondi sono frutto di una ripartizione di risorse scaturite dalla manovra di bilancio regionale 2022-2024 approvata dal Consiglio Regionale e che aggiunge un ulteriore miliardo di euro al Piano Lombardia per il finanziamento di investimenti infrastrutturali sul territorio lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.