101 anni fa a Sesto Calende il primo volo del “Capronissimo”
Ricorre oggi l'anniversario del primo dei due voli del gigante dei cieli, il Caproni Ca.60 Transaereo
Era il 12 febbraio 1921 (foto Hangar Italy) quando il Caproni Ca.60 Transaereo, ribattezzato dalla stampa il “Capronissimo”, volò per la sua prima volta decollando da Sesto Calende, sul Lago Maggiore.
Le immagini storiche mostrano questo gigante dei cieli, un enorme idrovolante, appena uscito dagli hangar di Sant’Anna (nella foto in basso e pronto a prendere il volo. La prima apparizione del Capronissimo è datata 22 gennaio 1921.
Capace di trasportare sino a 100 persone, pesava 176 quintali di peso e aveva caratteristiche molto particolari. Con una cabina lunga 30 metri, le ali arrivano a raggiungerne ben 37. Per farlo volare occorrevano 8 motori, ciascuno con un’elica a 4 pale, ed il supporto di un pilota e due motoristi.

Nonostante le grandi aspettative furono solo due i voli di questo gigantesco idrovolante: il primo il 14 febbraio, il secondo poche settimane più tardi, il 4 marzo. Il Capronissimo precipitò in acqua al termine di quest’ultimo danneggiandosi in modo grave ed irreparabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.