Approvata la riforma della giustizia: “Provvedimento per recuperare fiducia e credibilità”

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla riforma "per accompagnare la magistratura in un percorso di recupero della piena fiducia e credibilità". Stop alle porte girevoli tra politica e magistratura e nuovo sistema per le nomine del Csm

Il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura e dell’ordinamento giudiziario. Il via libera è arrivato all’unanimità e ora il testo passerà al Parlamento.

«La riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm era ineludibile per la scadenza a luglio del Consiglio ora in carica, ma anche per accompagnare la magistratura in un percorso di recupero della piena fiducia e credibilità» ha detto il ministro della Giustizia Marta Cartabia in conferenza stampa.

La riforma va a regolare prima di tutto le cosiddette “porte girevoli”, ossia la pratica di quei magistrati che lasciano la toga per cariche elettive e poi ritornano in magistratura. Con il nuovo testo i magistrati che hanno ricoperto cariche elettive o incarichi di governo al termine del mandato non potranno più tornare a svolgere alcuna funzione giurisdizionale. Altro punto importante è  quello che riguarda la scelte dei magistrati che compongono il Consiglio superiore di magistratura e la loro elezione che verrà rivista per fermare il potere delle correnti all’interno del Csm e le cosiddette “nomine a pacchetto”.

Ci sono poi altre questioni che hanno a che fare con le valutazioni di professionalità che includeranno anche gli avvocati, i magistrati fuori ruolo e i concorsi per i magistrati.

In tutto questo Cartabia ricorda che «la magistratura è stata ascoltata nelle sue richieste» e che si tratta di «una riforma esigente nei confronti dei giudici ma che risponde ad una esigenza della magistratura di essere anche più severa con sé stessa».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.