Farmaci da banco nella cura della prostata: sono efficaci? Risponde il dottor Danilo Centrella, urologo e andrologo
Con il Dottor Centrella, Direttore della Struttura Complessa di urologia nel VCO, parliamo di problemi alla prostata e dell'efficacia dei medicinali da banco
I problemi alla prostata possono insorgere già dopo i 30 anni. Tra le terapie farmacologiche disponibili ci sono alcuni medicinali cosiddetti “da banco” che si possono acquistare senza ricetta medica. È questo l’argomento della puntata di “Pillole di sanità” il podcast di Varesenews dedicato ai temi di salute.
Risponde il dottor Danilo Centrella medico chirurgo, specialista in urologia e andrologia e direttore della Struttura complessa all’ospedale del Verbano Cusio Ossola ( per informazioni www.danilocentrella.it).
ascolta anche
Ormoni maschili notturni: quanto sono importanti? Risponde il dottor Danilo Centrella, specialistia in urologia e andrologia
Il vaccino influisce su fertilità o gravidanza? Risponde il dottor Danilo Centrella specialista in urologia e andrologia
Ci siamo resi conto che siamo bombardati da informazioni, sia in televisione sia sui siti internet, sui social o attraverso i banner, su farmaci miracolosi. Qui parliamo di prostata, ma in realtà ci sono di moltissime altre malattie coinvolte.
È solo marketing? Che cosa occorre sapere sui farmaci da banco?La prostata è una ghiandola che sta sotto la vescica, davanti al retto, e serve per produrre il liquido seminale. Cresce inesorabilmente e inevitabilmente in tutti i soggetti.
Da quando arriviamo alla pubertà a quando moriamo, la prostata nei maschietti, cresce e dà disturbi nell’urinare. Sappiamo che in Italia siamo in 28 milioni di uomini e sappiamo che le malattie della prostata iniziano sin da giovani: a 30 anni, l’8% dei soggetti soffre di malattia della prostata, il 50% di 50enni e l’ 80/ 90% degli over80.
Quindi capite che il numero è estremamente elevato e, per questo motivo, moltissime aziende utilizzano i farmaci cosiddetti da banco.Ma perché? Perché le normative per la produzione, la commercializzazione, l’estrazione e la vendita sono completamente diverse da quelle dei farmaci che seguono la via ufficiale e devono passare attraverso la sperimentazione. Infatti sono considerati come degli integratori alimentari, quindi è molto più facile la commercializzazione anche su internet.
Quindi, è solo marketing solo per fare i soldi? No, in realtà si parla di fitofarmaci, quindi estratti naturali di piante, erbe o frutta, che vengono chiamati piante officinali, e che, già dall’antichità, venivano utilizzate. Pensate che Ippocrate, già 2500 anni, fa utilizzava il melograno e le sue proprietà come antinfiammatorio e contro le patologie delle vie urinarie.
Ma sono tantissimi i fitofarmaci che si possono utilizzare per la prostata. Conosciamo le proprietà della serenoa repens, della boswellia, addirittura dell’ananas sativus o della curcuma: tutte hanno un grandissimo potere anche antitumorale o antinfiammatorio.
Bene, noi, fondamentalmente rubiamo il potentissimo effetto antinfiammatorio che hanno le piante officinali per difendersi dall’inquinamento dei raggi ultravioletti e lo utilizziamo per noi.
Quindi in realtà farmaci da banco sì o no? La scienza cosa dice?Sicuramente le linee guida dicono che questi farmaci possono essere usati in particolari patologie, però bisogna stare molto attenti perché le piante o erbe vengono molto spesso da paesi del terzo mondo. Per esempio dall’India, dal Sud Est Asiatico o dall’Africa subsahariana. Quindi bisogna stare molto attenti e sapere cosa assumere perché la l’estrazione, la titolazione la commercializzazione, il trasporto vanno controllati. Noi sappiamo che in internet molto è uno show, e quindi bisogna sempre stare attenti.
È molto importante l’utilizzo previa un corretta valutazione del proprio medico di medicina generale. È meglio utilizzate il più possibile i farmaci che trovate in farmacia, perchè vi affidate a uno specialista. In caso di necessità rivolgersi a uno specialista che può aiutare nella vostra scelta.
Per chi volesse maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.danilocentrella.it
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.