Luino dice addio a Umberto Ferrario, fondatore della pizzeria “Sibilla” e uomo generoso
Scomparso ieri a Varese, i luinesi lo ricordano con affetto. Ristoratore storico, uomo generoso e disponibile. I suoi funerali si terranno sabato 12 in San Pietro in Campagna a Luino
Nel pomeriggio di ieri, 10 febbraio, è venuto a mancare Umberto Ferrario, figura storica di Luino, un “piezz ‘e core” della città, come si dice in napoletano. E un po’ di Napoli Umberto l’aveva portato in quel di Luino già nel 1975 con l’apertura della storica pizzeria “Sibilla” che, oltre a essere stata la prima pizzeria aperta sul territorio luinese, come specialità faceva proprio le pizze sul modello napoletano.
Un uomo dal cuor gentile, sempre disponibile e legato al suo lavoro: così lo descrive chi lo ha conosciuto. Prima in giro con la bici e poi in sella alla sua vespa Umberto girava spesso le vie di Luino e fin che ha potuto è rimasto “fedele” alla sua professione.
Nel 2020, dopo oltre cinquant’anni di gestione, condivisa con il figlio Vittorio, la nuora Antonella e la moglie Carmelina, chiamata Melina, decide di cedere l’attività. Poco tempo dopo segue un incidente che lo porta a stare lontano dalla famiglia, poi il ritorno a casa e infine la scomparsa, avvenuta all’età di 82 anni.
«Lo ricordo con molto affetto. Quando ero bambina avevo un negozio davanti alla sua pizzeria e le nostre famiglie sono sempre state molto unite, anche nei momenti tristi. Mando un forte abbraccio alla cara Melina», racconta l’assessora Elena Brocchieri.
I funerali si terranno domani, sabato 12 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa di San Pietro in Campagna a Luino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.