Mozione del consiglio regionale per chiedere la compartecipazione statale alle spese dei minori in comunità
A promuoverla il Presidente della Commissione Sanità Monti che descrive come "drammatico" l'aumento di minori ospiti delle comunità
Via libera dal Consiglio regionale alla mozione che chiede una compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità di tipo familiare o in Istituti d’assistenza.
«Il numero dei minori allontanati dalla propria famiglia per essere inseriti in strutture comunitarie o di assistenza in questi ultimi anni è aumentato in maniera drammatica, causando un aggravio dei costi per le casse degli enti locali. Il Governo riveda la norma e accolta le richieste che la Lega ha avanzato in sede parlamentare sia alla Camera che al Senato». Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla mozione n. 661.
«Dall’ultimo report elaborato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza – continua Emanuele Monti – emerge che i minorenni accolti nelle comunità in un solo anno sono passati da 29.692 nel 2016 a 32.185 nel 2017; il 61% sono ospiti stranieri; 3 su 4 sono minori stranieri non accompagnati. Il costo singolo del loro mantenimento va dai 150 ai 250 euro al giorno; 55.000 l’anno, una spesa spesso sostenuta dai comuni, che oggi non ce la fanno più, specie da quelli più piccoli e quindi si è ravvisata l’esigenza di sollevarli da un aggravio troppo oneroso».
«Chiediamo alla Giunta regionale di sostenere in tutte le sedi opportune due progetti di legge già depositati, uno alla Camera dal deputato della Lega Marco Maggioni e uno al Senato dal Senatore della Lega Emanuele Pellegrini, per la compartecipazione dello Stato per questi oneri »..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.