Progetto Erasmus per gli studenti dell’Isis Stein di Gavirate che hanno discusso con i coetanei europei
Nei giorni scorsi, l'istituto superiore ha organizzato una sessione on line del progetto Erasmus K 229 BEGEGNEN-VERSTEHEN-WERTSCHÄTZEN, incontrarsi - capire - apprezzare
Si sono concluse le attività che gli studenti e i docenti dello Stein di Gavirate hanno organizzato per accogliere virtualmente le scuole partner del progetto Erasmus K 229 BEGEGNEN-VERSTEHEN-WERTSCHÄTZEN, incontrarsi – capire – apprezzare.
Il progetto finanziato con fondi europei Erasmus K si è svolto in lingua tedesca e aveva l’obiettivo di diffondere il messaggio che l’unica via per un vero dialogo e scambio interculturale è quella di incontrarsi per capirsi e dare valore alle culture diverse dalla propria. Nel progetto sono coinvolte, oltre allo Stein altre cinque scuole di Estonia, Romania, Polonia, Grecia e Bulgaria.
Il progetto è partito nel 2019 con un incontro in presenza in Polonia, seguito, nel febbraio 2020, da un incontro in cui tutte le ragazze e i ragazzi coinvolti si sono incontrati sull’isola di Corfù. Da quel momento in poi non è stato più possibile pianificare e organizzare incontri in presenza a causa della pandemia, tuttavia i docenti delle scuole partecipanti si sono affidati alla tecnologia e si sono impegnati per garantire una continuità a un progetto che consente agli studenti europei di incontrarsi e conoscersi in un contesto culturalmente stimolante.
In questo modo, la scuola di rumena di Brasov ha organizzato la mobilità online nelle giornate del 20, 21 e 22 dicembre a cui hanno partecipato 13 studenti delle quarte e quinte del liceo linguistico e del tecnico turistico dello Stein.
La sessione organizzata dall’istituto di Gavirate, sotto la regia delle prof.sse Zitti e Berra, ha proposto ai partecipanti attività per un approfondimento sul lavoro e il significato della professione del giornalista e dello scrittore con incontri e interviste a professionisti di lingua tedesca e uno sguardo alle tecnologie utilizzate per la diffusione delle informazioni online.
Le giornate sono state aperte da un saluto del sindaco di Gavirate Silvana Alberio e della dirigente scolastica dell’istituto Laura Ceresa, a sottolineare l’importanza che hanno questi momenti.
Gli scambi Erasmus offrono una possibilità unica alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi per conoscere culture diverse incontrando i propri coetanei di altri paesi e per sviluppare una consapevolezza civica europea che potrà contribuire a costruire un’Italia e un’Europa migliori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.