Il quinto giorno dell’incendio sul monte Gambarogno

Rogo ancora attivo e possibile cambiamento del vento: situazione immutata da mercoledì sera. La collaborazione fra le forze italiane e svizzere

Incendio Garbarogno 2022 - Le immagini dei Vigili del Fuoco

Sono cinque le giornate di passione al confine fra Italia e Svizzera, fra Alto Varesotto e Gambarogno diventata la grande trincea del fuoco, fra assalti e controffensive: da una parte le armi sono il secco e il vento, dall’altra l’unione di uomini e mezzi per giocare d’esperienza e d’anticipo sulle fiamme.

Il confine tra Italia e Svizzera “caduto” per lottare contro l’incendio del Monte Gambarogno

Ci sono gli elicotteri svizzeri e i mezzi in volo italiani che dall’alto tengono sotto controllo i focolai con le “termocamere“: incendi che stanno nascosti senza farsi vedere e quando il vento ritorna riprendono e sbucano all’improvviso.

Da parte italiana questa mattina, giovedì, non sembrano esserci grossi cambi di fronte: è sempre attivo il presidio dei vigili del fuoco sopra Biegno, l’ultimo abitato prima del confine.

In Svizzera si lavora coi pompieri di Bellinzona e le attività con gli elicotteri. La Polizia cantonale ha comunicato che la strada che conduce a Indemini rimane chiusa ma percorribile dai residenti. 

A fare paura, però, è sempre il vento.

Alle 7 il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera spiega che «le previsioni per la giornata ipotizzano un cambiamento della direzione dei venti da nord a sud, e questo potrebbe riattivare dei focolai».

Stamane sono una quarantina le persone attive sull’area interessata. Anche oggi saranno quattro gli elicotteri impegnati fin dalle prime luci dell’alba.

L’allerta è sempre alta, e la conferma che le distrazioni anche colpose non sono ammesse all’aria aperta in questi giorni sono ben chiare anche dai primi esiti sulle inchieste di polizia d’oltreconfine per ricostruire l’accaduto e la genesi di questo incendio che si è già mangiato 200 ettari di bosco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.