Rifacimento della fognatura in via Dante a Luino: partiti gli scavi
Opera necessaria sia per il deterioramento della condotta, sia perché il tracciato attuale presenta delle accentuate contropendenze, causa di malfunzionamento, rigurgiti importanti e ostruzioni

Il primo colpo di benna è stato dato pochi giorni fa, dopo avere ripulito dalle sterpaglie l’area interessata dagli scavi. Hanno così preso avvio ufficialmente i lavori per la sostituzione della fognatura a gravità in via Dante a Luino.
L’opera si è resa necessaria sia per il deterioramento della condotta, sia perché il tracciato attuale presenta delle accentuate contropendenze, causa di malfunzionamento, rigurgiti importanti e ostruzioni.
Saranno posate a 2,5 metri di profondità sotto la strada 770 metri di tubazioni in gres dal diametro di 60 centimetri, sino a raggiungere l’incrocio con via Amendola. Altri 70 metri circa di condotte serviranno a collegare questo tratto principale alle vie laterali Isola dei Fiori, Sant’Onofrio e Don Folli. Inoltre, l’intervento prevede il rifacimento di tre scolmatori malfunzionanti posti lungo il percorso della nuova fognatura.
Complessivamente, l’investimento previsto è di 630.000 euro e rientra nel progetto più ampio – da circa 6 milioni di euro – di adeguamento del sistema fognario cittadino e prevede anche la realizzazione della vasca di prima pioggia in piazza Libertà. Anche per quest’altro intervento i lavori sono già iniziati lo scorso mese con la rimozione delle lastre che pavimentavano la piazza.
«I lavori di via Dante – dicono i tecnici di Alfa srl, il gestore idrico integrato della provincia di Varese e committente dell’opera – consentirà di evitare malfunzionamenti e l’innesco indesiderato degli scolmatori, oltre a rendere più agevole la manutenzione della struttura. La tubazione che poseremo è in grado di ricevere i valori di portata così come previsto dal Regolamento Regionale 6/2019».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.