Robur, gran colpo in trasferta: battuta Piombino nell’ultimo periodo

La Coelsanus segna 31 punti (a 8) negli ultimi 10' trascinati da un Pilotti mostruoso (23 punti e 13 rimbalzi). Finisce 64-77 con i gialloblu che tengono lontana la zona retrocessione

robur et fides varie

Ridotta nei numeri ai minimi termini, la Coelsanus compie una bella impresa in chiave salvezza: la squadra di Donati sbanca 64-77 il campo di Piombino grazie a un quarto periodo mostruoso, con 31 punti a segno in 10′ grazie ai quali i gialloblu hanno operato il sorpasso e chiuso con un buon margine di vantaggio.

In una serata senza Librizzi e Virginio, impiegati dalla Openjobmetis in Serie A, somo stati Pilotti e Maruca a prendersi sulle spalle la fase offensiva roburina: 23 i punti dell’esperta ala ex Oleggio capace anche di conquistare la bellezza di 13 rimbalzi (34 di valutazione), 20 quelli della guardia 24enne che – in assenza di “Libro” e con Somaschini al rientro, si è sobbarcato anche compiti di regia.

“Oltre ai due assenti avevamo anche Gaye in condizioni difficili – ha spiegato Donati nel dopo gara – Siamo ridotti all’osso e stiamo attraversando settimane impegnative perché Librizzi e Virginio si sono meritati la Serie A. A Piombino abbiamo avuto una grande prestazione della squadra: mi sarei immaginato che la difesa potesse concedere solo 8 punti nell’ultimo quarto ma non che l’attacco ne segnasse 31. Siamo stati bravi a crederci: Macchi è un giovane ma ha messo bombe importanti, poi abbiamo limitato i due terminali principe di Piombino ma siamo stati bravi. Pilotti infine è stato autore di una partita clamorosa: avrei voluto dargli un po’ di riposo ma oggi non era possibile: ho finito gli aggettivi per lui”.

Con il successo in terra toscana Varese sale a quota 16 in campionato, dove ha un record quasi in equilibrio con 8 vittorie e 9 sconfitte. Guardando all’insù i gialloblu rimangono al traino della zona playoff ma come noto in casa Coelsanus si tiene d’occhio soprattutto quel che accade alle spalle. Ma con vittorie del genere, la salvezza è un po’ più vicina.

Solbat Piombino – Coelsanus Robur et Fides Varese 64-77
(22-17, 33-34, 56-46)

R&F Varese: Pilotti 23 (4/7, 4/6), Maruca 20 (4/7, 3/4), Allegretti 10 (5/11, 0/2), Trentini 9 (3/3, 1/5), Macchi 9 (0/1, 3/5), Spatti 4 (2/10, 0/2), Sorrentino 2, Somaschini (0/1, 0/1), Gaye 0 (0/1). Ne: Veronesi. All. Donati.
Note Robur – Tiri liberi: 8/10 – Rimbalzi: 42 (9 off, Pilotti 13) – Assist: 12 (Maruca 7).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.