Un tuffo nel 1400: a Castiglione Olona tornano gli “uomini d’arme” con armature, azze e spade
Sabato 26 e domenica 27 febbraio l'associazione "Sala d'arme Magli d'acciaio - Scherma storica Varese" organizza la seconda tappa del torneo "Gesta d'Arme"

Un salto nel passato, tra Medioevo e Rinascimento, quando i cavalieri indossavano scintillanti armature e se le davano di santa ragione con azze, spade e lance. E’ quanto promette l’evento organizzato per sabato 26 e domenica 27 febbraio a Castiglione Olona dall’associazione “Sala d’arme Magli d’acciaio – Scherma storica Varese”, che dopo il grande successo della prima edizione, organizza la seconda tappa del torneo “Gesta d’Arme”
All’evento – che si svolgerà all’interno del Pala Fassi, in via Alcide De Gasperi, 1 – parteciperanno associazioni di scherma storica provenienti dal centro e nord Italia.
Ci saranno Il Conte Mezzocuore di Asti, che ha vinto la prima edizione del torneo; La Zoiosa, associazione di scherma medievale e rinascimentale di Mantova; la Scherma Storica Firenze, la Majistro Re e ovviamente la padrona di casa I Magli d’Acciaio.
«Ancora una volta Varese si candida come polo attrattivo per nuove realtà sportive nuove – dicono gli organizzatori – Saranno presenti importanti associazioni provenienti da Emilia Romagna, Piemonte e Toscana che si confronteranno basandosi sulle tecniche tratte dai più famosi trattati di combattimento del XV secolo, magistralmente sintetizzate nel regolamento dell’Hema in Armis, acronimo di Arti Marziali Storiche Europee in Armatura».
I campioni della prima edizione dovranno conservare i loro titoli sfidando nuovi e vecchi avversari nelle due categorie di combattimento: i pesanti, ossia gli uomini d’arme – atleti completamente corazzati che si affronteranno nell’uso dell’azza, della spada lunga e della lancia da piede – e i leggeri, cioè i lanciotti, fanti dalla più modesta corazzatura e armati di giavellotti, rotella e spada corta.
Ai vincitori di questa edizione verranno dati in premio i simboli della cavalleria: un paio di speroni in bronzo dorato e un cingulum, realizzati dalle mani esperte dell’artigiano Marco di Sarò, di Labortemporis.
Il programma dell’evento
Sabato 26 febbraio:
• Ore 10:30 – Apertura al pubblico.
• Ore 11:30– Inizio del Torneo.
• Ore 15:00 – Premiazione.
Domenica 27 febbraio:
• Ore 10:30 – Apertura al pubblico.
• Ore 11:00 – Inizio Torneo.
• Ore 18:00 – Premiazione.
L’ingresso al pubblico sarà gratuito e con obbligo green pass.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.