Bardello accoglie otto profughi ucraini e si mette in rete con i comuni circostanti per gestire l’emergenza
Nel gruppo di profughi anche quattro minori. Si tratta di famiglia con una bimba di 10 mesi e un ragazzo di 16 anni e altri due giovani figli di una donna che si è sposata con un cittadino di Bardello. In vista di ulteriori arrivi i paesi dell'Unione si alleano con i vicini

Sono sei i profughi fuggiti dall’Ucraina che hanno trovato sistemazione a Bardello. Fanno parte di un nucleo famigliare in cui ci sono anche una bimba di 10 mesi e un ragazzo di 16. Altri due ragazzi ucraini sono arrivati sempre a Bardello e si sono ricongiunti alla madre che vive nel paese da quando si è sposata con un residente nel settembre scorso.
Al momento, quindi, il Comune di Bardello ha registrato una famiglia che ha trovato ospitalità in una residenza privata oltre ai due ragazzi. In previsione, però, di arrivi più consistenti, l’amministrazione, d’intesa con gli altri due sindaci dell’Unione, Bregano e Malgesso, ha accolto l’idea di fare rete con le altre amministrazioni.
Da Besozzo, ai comuni dell’Unione, da Gemonio a Caravate, a Sangiano, Cocquio, Monvalle, Comerio, Brebbia gli amministratori hanno fatto una riunione per mettere a sistema forze e servizi presenti. Ottimizzare le risorse per dare la miglior risposta abitativa, scolastica ma anche di assistenza psico sociale. La rete, che il sindaco di Besozzo Del Torchio si sta confrontando con le altre realtà comunali per mettere insieme è costituita anche dalle forze della Protezione civile, della Croce rossa, della Caritas e di tutto il terzo settore chiamato a dare sostegno e aiuto in una fase delicata dai contorni, in odine di tempo, ancora molto incerti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.