A Luino la commemorazione di don Piero Folli, il prete antifascista
In occasione del 74° anniversario della sua scomparsa si terrà una S. Messa alle ore 11:15 presso la chiesa parrocchiale di Voldomino e giovedì 10 marzo un incontro con gli studenti

Domenica 6 marzo con una S. Messa alle ore 11:15, presso la chiesa parrocchiale di Voldomino, l’Anpi di Luino commemorerà la figura del prete antifascista e partigiano don Piero Folli: morto l‘8 marzo 1948 proprio a Voldomino, luogo in cui approdò nel 1923.
E’ in questi anni, nel settembre del ’43, che decide di schierarsi con i partigiani. Si dimostra di essere un sacerdote dal cuore grande, aiuta centinaia di perseguitati politici ed Ebrei a raggiungere la terra promessa, oltre il confine nella vicina Svizzera, e poi viene arrestato, proprio per questi motivi, il 3 dicembre 1943. Un anno dopo, 1944, viene liberato dal cardinale Schuster. Torna a casa, a Voldomino, e profondamente provato dalle tragiche vicende, muore dopo due anni.
Nel marzo 2017 don Piero Folli non è stato dimenticato: con una pubblica cerimonia al Palazzo Marino gli viene riconosciuto dal Comune di Milano “Giusto delle Nazioni“. Un giusto, tra giusti.
Alla cerimonia seguirà un piccolo omaggio alla sua tomba.
Nella mattinata di giovedì 10 marzo, inoltre, si terrà presso Palazzo Verbania un incontro con gli studenti del territorio. Alle 9:30 verrà proiettato un filmato su don Folli, realizzato qualche anno fa dagli studenti dell’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè” in collaborazione con l’Anpi di Luino, e Bernardo Pastori porterà la sua testimonianza. Sarà il professor Giovanni Petrotta ad intervistarlo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.