Montello e Besozzo sempre in testa al campionato basket Uisp Varese
Tutti i risultati della settimana nella Serie A del campionato varesino - Si chiude con tanti risultati il progetto "Let's Move" - Via alla campagna #sportagainstwar
NOTIZIARIO UISP del 2 marzo 2022
PALLACANESTRO UISP VARESE – Besozzo e Montello si confermano in testa ai gironi
Il campionato di Pallacanestro firmato Uisp è tornato, con tutte le emozioni e lo spirito dello sport per tutti! Lunedì 21 febbraio, vince Nelson Somma sui Pink Panthers, ko per 53-66. Quattro le gare di martedì, con due vittorie piuttosto agevoli ottenute dalla capolista del girone B Montello su Aurora Vedano e da Piranha Albizzate su Fuco Club Varese.
Successi più tirati invece quelli centrati da Ottica Nidoli Bisuschio a Varese su Velate e di Varano Borghi, a segno su Giubiano, vittorie arrivate con 2 punti di differenza fra le squadre. Mercoledì si sono giocate le sfide fra Wool Wa e Besozzo, che si conferma capolista del girone A, e il big match fra Bst Tradate e Orange Five, con la vittoria in volata dei tradatesi 44-42.
Ricco giovedì con le prime vittorie stagionali per Vedano, 52-48 su Daverio, e di Venegono, a segno 53-50 con Gerenzano. Netti referti rosa esterni per Borsano, che sbanca Fagnano Olona 51-74, e di Senna Comasco sul campo di Antoniana 54-73. Altre due viaggi vincenti per Deportivo, 54-44 a Travedona sui Pirates e dei Piranha che espugnano la Marconi, Fuco ko per 41-47. Venerdì con il derby fra Wool Wa e Pink Panthers su Bisuschio.
Sabato sera con le sfide di Appiano Gentile e Venegono: doppia vittoria casalinga per Fdg che batte di 15 San Giovanni Bosco Olgiate e di Irish, che batte di quasi venti punti Airoldi Origgio, le due gare di cartello sono vinte dai padroni di casa. Chiudiamo la settimana con le tre partite domenicali del girone D: vince Kaire Sport su La Sezione, Lurate Caccivio la spunta per 63-59. Sconfitta interna per Villaguardia, che cede 31-45 con Master’s Hounds, infine fra Guanzate e Senna Comasco il referto rosa è preda della squadra sennese che vince con il punteggio di 59-50.
QUI NAZIONALE – Let’s move: l’Italia riparte dallo sport
Giunge a conclusione il progetto “Let’s move”, realizzato da Uisp, Centro Sportivo Italiano, Us Acli, PGS, CSain, e finanziato da Sport e Salute S.p.A. I due anni di attività, che hanno subito sospensioni e ritardi a causa della pandemia, si sono chiusi il 28 febbraio: sono state coinvolte 15 regioni e 61 Comitati territoriali Uisp, oltre a 300 tra Associazioni e società sportive affiliate.
Con i suoi interventi e le sue proposte di attività motoria e sportiva, gratuita o agevolata, l’Uisp ha raggiunto oltre 70.000 destinatari, di tutte le età e con diverse abilità. Le attività sportive praticate sono state in prevalenza danza, trecking, atletica, nuoto, fitness, escursionismo, ginnastica e canoa.
Nonostante le difficoltà di partenza, legate in particolare alla situazione pandemica, il progetto è stato un successo, soprattutto nella costruzione di una rete, composta dalle nostre associazioni sportive, gli enti pubblici e del terzo settore. Partenariati sono nati sul territorio con altre realtà che si occupano di invecchiamento attivo o che coinvolgono i giovani in situazioni di disagio socio-economico.
UISP NAZIONALE – #SportAgainstWar: no profit in campo per la pace
Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Uisp Nazionale, Sport4Society e Usigrai lanciano un appello allo sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile.
Oggi le organizzazioni lanciano una iniziativa, per il momento attraverso i social network, invitando sportivi e sportive di tutto il continente a pubblicare contenuti con l’hashtag #SportAgainstWar.
Lo sport è un veicolo potente di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali e di fratellanza, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza. Ci appelliamo ai principi fondamentali della Carta Olimpica, che richiamano all’impegno “per favorire l’avvento di una società pacifica”, a mettere in campo “azioni volte a favorire la pace“, allo “scopo di contribuire alla costruzione di un mondo migliore e più pacifico”. La stessa Agenda 2030 delle Nazioni Unite riconosce tra i propri target lo sport come costruttore di pace e tolleranza.
Lanciamo un appello anche a CONI, agli organismi sportivi, alle Federazioni italiane ed europee di unirsi in questa mobilitazione dello #SportAgainstWar.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.