Omicidio di Matteo Mendola, la Procura Generale chiede l’ergastolo per Giuseppe Cauchi

Torna davanti alla corte d'Appello il processo per l'omicidio del giovane residente a Busto Arsizio. Dopo l'assoluzione in primo grado la Procura Generale è tornata a chiedere la condanna dell'imprenditore gelese

matteo mendola

La procura generale della Corte di Assise di Appello di Torino ha chiesto l’ergastolo nei confronti di Giuseppe Cauchi, imprenditore di origini gelesi di 54 anni, da molti anni residente a Busto Arsizio, assolto in primo grado per l’omicidio di Matteo Mendola (anch’egli gelese trapiantato a Busto) nei boschi di Varallo Pombia il 4 aprile del 2017.

Secondo l’accusa Cauchi sarebbe il mandante del delitto – il cui movente secondo gli inquirenti potrebbe essere ricercato in una questione di debiti – che però si proclama innocente e nel 2019, al termine del processo di primo grado, è stato assolto.

Il pg Carlo Maria Pellicano, che in aula ha sostenuto l’accusa insieme al collega Mario Andrigo, ha insistito sulla credibilità di un personaggio chiave, Antonio Lembo, 31 anni, di Busto Arsizio, già condannato a 30 anni in appello nel corso di un procedimento separato come esecutore materiale su mandato di Cauchi, come lui stesso ha affermato nella sua testimonianza. Definitiva la condanna dell’altro esecutore, Angelo Mancini.

Il magistrato ha detto che Mendola fu attirato nei boschi con il protesto di compiere un furto e quindi ucciso “con modalità barbare” che “ricordano una scena macabra della serie tv Fargo”.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.