Sul lungolago di Gavirate uno sportello in aiuto di chi è vittima di violenza

Si trova all'interno della sede dell'Informagiovani/Informalavoro. La gestione affidata a DonnaSicura Odv – Centro antiviolenza che gestisce altri tre sportelli. Nell'ultima fotografia le dimensioni di un fenomeno che il Covid ha peggiorato

inaugurazione sportello antiviolenza

È stato inaugurato questa mattina a Gavirate lo Sportello informativo contro la violenza di genere.

In occasione della festa della donna, il sindaco Silvana Alberio ha voluto dare un messaggio forte attivando un centro all’interno del servizio Informagiovani/Informalavoro nella palazzina sul lungo lago.

Lo sportello è attivo grazie a DonnaSicura Odv – Centro antiviolenza che in questi anni ha raccolto le richieste di aiuto di 400 donne.

Nell’ultimo report, che risale al novembre 2021, la presidente dell’associazione Longo ha dato la dimensione del fenomeno che l’emergenza coronavirus ha pressocchè nascosto per le difficoltà oggettive di denunciare chi perpetrava le violenze.

Nel corso di tutto il 2020, lo sportello di ascolto ha accolto 91 donne nei suoi tre centri di Travedona Monate, Sesto Calende e Luino. Per il 65% si è trattato di donne di nazionalità italiana mentre l’età media delle denuncianti è stata di 43 anni. Oltre la metà di chi si è rivolto agli sportelli, il 52%, ha un impiego mentre il 29% era disoccupato, il 3% pensionato e il 2% erano studentesse.  Sono nel 40% dei casi l’accesso agli sportelli è proseguito con una denuncia penale. 

Nel 40% dei casi è il marito ad attuare comportamenti violenti, nel 19% il compagno, nel 14% è l’ex coniuge e nel 6% l’ex compagno. Nel 5% dei casi il violento è un famigliare e il 2% uno sconosciuto. 

Circa le violenze subite: nel 77% delle storie raccolte si trattava di violenze fisiche, nel 93% abusi di tipo psicologico, il 54% ha subito una violenza di tipo economico, il 22% di tipo sessuale. Il 38% è stata vittima di stalking.

Nella gran parte della violenze, il 58%, i figli hanno assistito  e nel 26% sono stati anche vittime. 

Tutta questa attività in due casi si è conclusa con l’allontanamento dall’ambiente violento con il ricovero in un rifugio.

inaugurazione sportello antiviolenza

All’inaugurazione erano presenti oltre al sindaco di Gavirate Silvana Alberio e il vice Massimo Parola anche l’assessore del Comune di Varese Rossella Dimaggio che coordina la rete sovracomunale antiviolenza: « Oltre all’aiuto a chi è vittima occorre investire sulla prevenzione che vuol dire informazione e formazione rivolta soprattutto ai nostri giovani. È a loro che ci rivolgiamo per spiegare il rispetto e, alle nostre ragazze, il diritto di scegliere la propria vita». 

Al termine della cerimonia inaugurale, il gruppo teatrale del liceo Stein di Gavirate ha riproposto il lavoro realizzato in occasione della Giornata contro la violenza alla donna.  

Orario dello sportello di ascolto
Il martedì: dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Per usufruire del servizio: accesso diretto durante l’orario di apertura
Recapito telefonico: n. 340 1548441

di
Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.