Tutta la comunità di Olgiate Olona coinvolta nell’assistenza ai profughi ucraini

Le due Caritas, la Comunità pastorale, gli Alpini, la Protezione Civile, la Pro Loco e le associazioni si sono unite al Comune per agire a tutto campo dalla raccolta di beni all'ospitalità

profughi ucraina - ucraini foto Edoardo marangon

Il Comune di Olgiate Olona, insieme con le Associazioni e gli Enti del territorio – Caritas Buon Gesù, Caritas SS. Stefano e Lorenzo, Comunità pastorale S. Gregorio Magno, Gruppo Alpini di Olgiate, NidoMiPiace, Pro Loco e Protezione Civile comunale – ha predisposto una macchina operativa intesa a garantire un’adeguata accoglienza ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra e in arrivo (o già giunti) sul territorio olgiatese. (foto di Edoardo Marangon)

L’iniziativa si articola in quattro macro-aree di intervento: la raccolta di beni di prima necessità da distribuire ai profughi, l’istituzione di un fondo comune dove far convergere le donazioni per affrontare l’emergenza umanitaria, la predisposizione di una modulistica dove i cittadini olgiatesi che abbiano disponibilità possano manifestare la propria intenzione di accogliere cittadini ucraini in arrivo, l’individuazione di interpreti sul territorio comunale per agevolare tutte le incombenze burocratiche da espletare all’arrivo sul suolo nazionale.

«L’impegno profuso dalle Associazioni, che non si sono limitate a raccogliere l’invito della Amministrazione a far fronte comune davanti all’emergenza umanitaria, ma hanno invece preso parte in modo attivo ed encomiabile alla strutturazione dell’iniziativa – afferma il sindaco Giovanni Montano – si assomma alla sempre viva solidarietà dei cittadini olgiatesi, che anche in questa occasione mostrano una vivacità umana straordinaria».

Qui trovate il vademecum realizzato dal Comune di Olgiate Olona

Qui trovate la locandina con i beni che si stanno raccogliendo

Qui trovate la dichiarazione di disponibilità all’accoglienza

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.