A Olgiate Olona si viaggia a 40 km/h per la Settimana Europea della Mobilità
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, sarà attiva un'ordinanza comunale che prevede il limite di velocità su tutto il territorio per incentivare una circolazione più sicura e ridurre l'inquinamento
Il Comune di Olgiate Olona promuove la Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre, un’importante iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini sugli effetti negativi dei trasporti tradizionali sull’ambiente e sulla qualità della vita urbana. «Durante questa settimana – spiegano dall’amministrazione -, invitiamo tutti i cittadini a optare per modalità di trasporto più sostenibili, come camminare, andare in bicicletta, utilizzare i mezzi pubblici, condividere l’auto (car sharing) e preferire veicoli elettric»i.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, sarà attiva un’ordinanza comunale che prevede un limite di velocità di 40 km/h su tutto il territorio per incentivare una circolazione più sicura e ridurre l’inquinamento. Inoltre, le scuole del territorio saranno protagoniste di iniziative speciali per promuovere la mobilità sostenibile tra i più giovani: gli studenti delle scuole medie Dante Alighieri saranno incoraggiati ad andare a scuola a piedi o in bicicletta per tutta la settimana, mentre quelli delle scuole primarie potranno partecipare ad un’uscita straordinaria del Millepedibus prevista per giovedì 19 settembre.
«Invitiamo tutti i cittadini – conclude la nota dal municipio -, dalle famiglie agli studenti, dai lavoratori agli anziani, a partecipare attivamente a questa settimana, scegliendo ogni giorno di muoversi in modo sostenibile per il bene dell’ambiente e della nostra comunità. Olgiate Olona dimostra ancora una volta il suo impegno per una mobilità più sostenibile, contribuendo a costruire un futuro più sano e vivibile per tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.