Un incontro sull’Ucraina al Liceo Sereni
Le classi quarte hanno partecipato al dibattito dedicato al quadro geopolitico e alle condizioni attuali del paese vittima del conflitto

Si è svolto sabato 26 marzo in una bellissima mattinata di inizio primavera presso Palazzo Verbania a Luino l’incontro con alcune classi quarte e quinte del Liceo “Vittorio Sereni” e dell’ISIS “Cittá di Luino”.
La conferenza, dal titolo “Ucraina: lettura di un conflitto” ha avuto come relatori Fabio Zucca, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria e sindaco di Belgioioso e Claudio Bonvecchio, professore ordinario emerito di Filosofia Politica e fondatore e primo presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria.
Tale corso ora ha raggiunto picchi notevolissimi di iscritti (circa il 10% dell’ateneo di Varese-Como) e ciò fa capire la qualità dell’offerta formativa.
Moderatore dell’incontro Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane.
Dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti al sindaco Enrico Bianchi, il professor Zucca ha illustrato il quadro geopolitico dall’antichità ai giorni nostri.
Il professor Bonvecchio ha invece parlato della condizione socio-politica della Russia e dell’Ucraina oggi, con molto riferimenti storiografici interessanti.
Il dottor Franzetti ha ricordato ai giovani che non devono dare per acquisita per sempre la democrazia e la libertà, e ha detto che la maggioranza delle persone oggi vive nel mondo sotto regimi autocratici.
Al termine gli studenti hanno posto molte e interessanti domande ai relatori, mettendo sul tavolo questioni importanti e facendo trasparire anche il loro coinvolgimento emotivo in un conflitto che ha colpito il cuore dell’Europa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.