Al Pirellone il convegno sugli scenari di mobilità dolce

È promosso dalla Commissione Territorio e Infrastrutture e coinvolge esperti delle Università, Trenord, gli appassionati di bici Fiab

bicicletta

Il punto sulla nuova mobilità in un’ottica di maggiore sostenibilità e sicurezza per tutti gli utenti. È questo l’obiettivo del convegno “Mobilità dolce: scenari e opportunità” promosso dalla Commissione Territorio e Infrastrutture presieduta da Claudia Carzeri (Forza Italia) e in programma giovedì 28 aprile alle ore 9.30 a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone.

Il tema della mobilità dolce è strategico per garantire ai territori lombardi la possibilità di continuare a crescere. Soprattutto nel post pandemia, i progetti legati agli spostamenti a “impatto zero”, in particolare attraverso una rete di mobilità ciclistica integrata e dinamica, sono un’opportunità da cogliere per accelerare il processo di trasformazione delle città e un’occasione per portare avanti politiche mirate sui nuovi stili di vita in un’ottica di miglioramento della qualità della vita.

I lavori saranno aperti dalla Presidente della Commissione Territorio Claudia Carzeri. A seguire gli interventi di Claudia Maria Terzi (Assessore Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia), Lara Magoni (Assessore Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia), Luca Pasino Studer (Responsabile Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano), Giulio Maternini (Docente di Tecnica ed Economia dei Trasporti all’Università di Brescia), Giovanni Chiodi (Responsabile Market Analysis and Business Development di Trenord), Andrea Scagni (FIAB – Federazione italiana ambiente e bicicletta – Lombardia) e Matteo Tanzilli (Presidente di Assosharing).
Le conclusioni, intorno alle ore 12.30, saranno affidate al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

L’evento si può seguire in diretta streaming qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.