“Azzate, Brunello e Castronno: la sagra del mozzicone gettato per terra”

Il nostro lettore Marco Saugo ci contatta per evidenziare un problema di inciviltà nei tre Comuni varesotti, i mozziconi gettati per terra. "Esempio di degrado socioculturale che permea i nostri territori"

"Azzate, Brunello e Castronno: la sagra del mozzicone gettato per terra"

Mozziconi di sigarette gettati per terra. Il nostro lettore Marco Saugo ci contatta per evidenziare un problema di inciviltà ad Azzate, Brunello e Castronno. Mauro continua nella sua opera di raccolta dei rifiuti a bordo strada, ma la situazione non cambia.

Galleria fotografica

“Azzate, Brunello e Castronno: la sagra del mozzicone gettato per terra” 4 di 6

Ecco la sua ultima lettera: 

Rieccomi a denunciare un’altra diffusa e amareggianate espressione di malcostume. Oserei dire “folclore e vanto del nostro Paese”. Le zone in questione, sono prese come esempio di degrado socioculturale che, indisturbato, permea i nostri territori indipendentemente dal Comune.

Quello che mi lascia sempre stupito, è come questo comportamento, (ovviamente denota la mancanza più totale delle forme più elementari di educazione) passi in sordina e venga quotidianemente accettato nella normalità esistenziale. Oltre a questo, reca un forte problema di inquinamento ambientale e per la salute pubblica. Le zone urbane prese in oggetto dove si assapora la sensazione di terra di nessuno, (non è diverso in altri luoghi) sono nel Comune di Azzate, Brunello, Castronno.

Come si può evincere dalle foto, è tutto appestato da cicche di sigaretta, con anche deiezioni canine e altre espressioni di degrado civico. Le persone sono consapevoli che questi materiali, oltre ad essere potenzialmente nocivi, si riducono in frammenti sempre più piccoli sino a micron, entrando poi nella catena alimentare e addirittura li respiriamo? Il problema sono le erbacce, da diserbare o fresare con tutta l’immondizia in giacenza facendola a brandelli.

L’ultima foto è una via secondaria di Castronno, ormai simile ad una tangenziale autostradale dove chi transita si sente esonerato dalle regole del codice stradale, si può vedere un presunto principio di incendio boschivo. Se è come sembra, è dovuto anch’esso al gettare mozziconi dal finestrino. Sono mesi che a random scoppiano incendi, devastando vaste aree di flora e compromettendo l’habitat faunistico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Azzate, Brunello e Castronno: la sagra del mozzicone gettato per terra” 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.